Le crostatine sono una merenda molto apprezzata da grandi e piccini. Si possono preparare dolci o salate, nel primo caso sono perfette per colazione o per merenda, nel secondo come aperitivo o ad un buffèt. Quando ero bambina, la domenica mattina e soprattutto nei giorni antecedenti le feste, io e mia sorella, insieme alla mia mamma, ci dedicavamo alla cucina. Erano momenti di festa ma anche di apprendimento ed in un certo senso di crescita. La cosa che però a me non andava giù era che, essendo io la più piccola, e per questo forse ritenuta la più incapace, toccava sempre a me imburrare i ruoti mentre invece loro mescolavano e pasticciavano. Ho sempre odiato questa cosa….e continua a non piacermi neanche ora che sono cresciuta.Tant’è che, oggi che cucino io, non delego mai nessuno ad imburrare i ruoti, lo faccio io ma, visto che non mi piace farlo.. nei video non ve lo faccio vedere, bensì dico solo ‘precedentemente imburrati’ !!!! Buona visione 🙂
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina
- 130 gBurro
- 2Uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 70 gZucchero
- 1 pizzicoSale
- 1Scorza di limone (grattuggiata)
- 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci
Preparazione
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti cominciando dalla farina. Impastate bene fino a far diventare limpasto un composto liscio ed omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciar riposare in frigo per circa 1\2 ora.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, mettetelo su un piano da lavoro e dividetelo in 4 o 6 parti (dipende dalla grandezza degli stampini che avete).
Con l’aiuto del mattarello, stendete ognuna di queste parti e foderate degli stampini per crostatine precedentamente imburrati ed infarinati, facendone avanzare un po’.
Togliete l’impasto in eccesso e farcite le crostatine con marmellata e\o Nutella. Con l’impasto avanzato fate delle forme e poggiatele sulle crostatine. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e servite spolverizzate di zucchero a velo.
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)