Gatto’ di patate

Gatto' di patate

Il Gateau o Gatto’ di patate è un piatto conosciuto soprattutto nel meridione. E’ da ritenersi piatto unico data la sua consistenza e completezza. Il Gattò potete servirlo a tavola o, come io spesso facevo quando i miei figli erano piccoli, potete metterlo in un thermos e portarlo per i bambini se non rientrate per l’ora di cena. Mia figlia , nonostante sono passati 18 anni da quando succedeva, ricorda spesso che io la portavo a vedere lo spettacolo di Pulcinella e , mentre lei era intenta a guardarlo, io le davo da mangiare il Gattò nel termos. ‘Mamma come era buono’… mi dice ancora. E me l’ha detto anche mentre giravo il video. La sua voce non potete sentirla… ma il video da guardare ve lo lascio:)

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 kg Patate
  • 300 g isto di salumi (a pezzi)
  • 250 g Provola affumicata
  • 3 Uova
  • 1 tazza da caffè Latte
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Pane grattugiato
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Gatto' di patate

    Lavate e scaldate le patate in acqua bollente ( il tempo di cottura varia a seconda della grandezza e consistenza delle patate). Schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola capiente. Aggiungete tutti gli ingredienti tranne il pane grattuggiato.

  2. Amalgamate bene il tutto. Versate il composto ottenuto in una pirofila precedentemente imburrata, cospargete la superficie di pane grattuggiato ed infornate per circa 50 minuti a 180°. Sfornate e servite…il vostro Gatto’ di patate è pronto per essere gustato!!

    Se vi va…seguitemi suAnna Panzetta in cucina

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *