Un rotolo di pasta frolla \ pasta sfoglia \ pasta brisèe…confezionato o fatto in casa, pochi ingredienti per la farcitura et voià …una cena sfiziosa….un antipasto… subito pronti sulle nostre tavole. Ed è con pochi ingredienti che ho preparato la ‘Girandola di frolla’. L’unico limite è la fantasia: diverse possono essere le forme e diversi i sapori…dobbiamo solo metterci ai fornaelli e dare sfogo alla nostra fantasia e creatività. Questa ricetta è molto versatile e può essere preparata in tante varianti a seconda dei gusti…può essere preparata con la brisèe o con la sfoglia, anzicchè con la frolla, se non vi piace il contrasto dolce – salato, potete cambiare il tipo di formaggio o di salume… Io l’ho preparata in questo modo e sono sicura che vi piacerà, scommettiamo??? Prepariamola insieme!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
2 rotoli Pasta frolla
-
7 fette Formaggio
-
4 fette Prosciutto cotto
-
1 Tuorli
Preparazione
-
Srotolate un rotolo di pasta frolla e ricopritelo prima con le fette di formaggio, poi con quelle di prosciutto. Ricoprite con il secondo rotolo di pasta frolla, picchiettando con le dita lungo tutta la circonferenza per far attaccare bene i due rotoli.
-
Poggiate un bicchiere al centro e tagliate, con un coltellino affilato partendo, dal bicchiere fino ad un punto della circonferenza, prima in quattro parti, poi in otto infine in sedici. Girate su se stesso, a mò di spirale, ogni spicchio ottenuto. Spennellate tutta la superficie con il tuorlo ed infornare per 40 minuti circa a 180°. Sfornate e servite…la vostra ‘Girandola di frolla’ è pronta!!
Se vi va..seguitemi su Anna Panzetta in cucina