Gli gnocchetti, detti anche chicche, si possono fare in casa, si possono comprare quelli freschi o quelli confezionati. Ovviamente il sapore cambia ma, se cucinati bene, restano comunque gustosi. Siccome non sono velocissimi da preparare, fate come faccio io: quando friggete le melanzane, fatene qualcuna in più e congelatele. All’occorrenza, preparate il sugo e ce le versate dentro ancora parzialmente congelate. Vi lascio il mio video e …buona visione:)
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gGnocchetti di patate
- 300 gMelanzane
- 10Pomodorini
- 100 gPecorino (a pezzi)
- 100 gAuricchio (a pezzi)
- Aglio (mezzo spicchio)
- q.b.Pecorino (grattuggiato)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lavate e tagliate le melanzane, lasciatele un pò in acqua e sale doppio per fargli perdere un pò del loro sapore amarognolo, strizzatele e friggetele in abbondante olio.
Preparate il sughetto facendo soffriggere l’aglio nell’olio e, appena l’aglio sarà biondo, unite i pomodorini tagliati a pezzi, salate e dopo qualche minuto aggiungete le melanzane. Lasciate cuocere 10\15 minuti.
Cuocete gli gnocchetti in acqua salata e scolateli al dente. Versateli nella padella con le melanzane ed amalgamate bene. A questo punto, procuratevi 4 pirofile monoporzione.
Riempite ognuna di queste per la metà con gli gnocchetti, cospargeteli di formaggio tagliato a pezzi, coprite con un’altro strato di gnocchetti e terminate con il Pecorino grattuggiato. Infornate, coperti di carta alluminio, per circa 40 minuti a 180°. Sfornate e servite:) Se vi va….seguitemi suAnna Panzetta in cucina
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)