I ‘paccheri al profumo di mare ‘ sono un primo piatto leggero e gustoso. Quando si cucina il pesce dobbiamo stare attenti a comprarlo rigorosamente fresco, solo questo ci può dare garanzia di un buon risultato. Con i sughi preparati con i frutti di mare o, comunque, con il pesce in generale io preferisco condire la pasta fresca perchè, a mio avviso è più porosa e quindi mantiene meglio il sugo. Il video è pieno di colori.. mi raccomando, prima di qualsiasi azione…considerate che è un computer, non lo addentate 🙂
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
500 g Paccheri
-
1 kg Cozze
-
1 calamaro media grandezza
-
500 g Code di gambero
-
6 Pomodorini
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio
-
1 spicchio Aglio
Preparazione
-
Pulite e lavate le cozze e mettetele in una padella a fuoco lento con coperchio per farle aprire. In un’altra padella fate soffriggere uno spicchio di aglio tagliato finemente in un filo di olio. Quando l’aglio sarà biondo, fate rosolare prima il calamaro tagliato a pezzi e poi aggiungete le code di gambero, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
-
Aggiungete i pomodorini e le cozze, alcune sgusciate per metà altre per intero. Condite con prezzemolo e lasciate cuocere altri 10 minuti. A questo punto il sugo è pronto….non vi resta che usarlo per condire la pasta che avrete, nel frattempo, cotto in abbondante acqua salata e scolato al dente.
Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina