Tartine di brisè pomodori e provola

Le tartine di brisè pomodori e provola sono una idea originale e veloce per portare in tavola sapore e colore. Le ho preparate con la pasta Brisè ma, se si preferisce il contrasto dolce-salato, si possono preparare anche con la pasta frolla. Estremamente facili da preparare, sono sfiziose da servire e, secondo me, indicate per una cena estiva o per antipasto. Quando le ho preparate per la prima volta da un rotolo di pasta brisè ne ho ricavate 4 (come vedrete nel video) ma poi, visto che mi sembrava carino prepararne in gusti diversi, ne ho ridotto le dimensioni in modo da consentire ad ogni commensale di assaggiarne più di una:) Arricchiamo i nostri buffeèt con queste tartine…sono deliziose!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 \ 8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta brisé
  • 4pomodori
  • 300 gprovola (io ho utilizzato le ‘chicche’)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 1 ciuffobasilico

Strumenti

  • Formina
  • Coltello
  • Ciotola
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Per preparare le ‘tartine di brisè pomodori e provola’ , ho utilizzato le formine per le crostatine: ho ricavato dei dischi (circa 8) dal rotolo di pasta brisè e li ho riposti nelle formine stesse senza togliere la carta da forno in cui era avvolta. Se non possedete la formina, ovviate con un bicchiere:).

    Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a pezzetti grossolani e riponeteli in una ciotola. Sminuzzate la provola, aggiungetela ai pomodori, condite il tutto con olio extravergine , sale e qualche fogliolina di basilico.

    Distribuite il composto ottenuto nnelle tartine. Rigirate un po’ il bordo delle tartine stesse verso l’interno .

  2. Cuocete per circa 20 minuti a temperatura 180° in forno ventilato. Servite farcendo le tartine con fettine di pomodori, chicche e foglioline di basilico. Vedrete….faranno furore!!

    Se vi va..seguitemi su Anna Panzetta in cucina. Vi aspetto:)

Note e variazioni

Le tartine di brisè possono essere farcite in vari modi. Per una preparazione ‘alternativa’ vi suggerisco di provare i ‘cestini di pasta brisè’

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *