Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

La ‘vellutata di zucca’ è una crema molto leggera e facile da preparare . Dal gusto molto delicato è particolarmente indicata per la cena di una fredda serata invernale. Varie sono le ricette per prepararla io vi propongo la mia versione. Sarà un vero successo!! Il segreto per una buona riuscita della ricetta è scegliere bene la zucca… deve essere matura al punto giusto. Se volete, potete prepararla in anticipo ma vi consiglio di aggiungere il Philadelphia quando la riscaldate. Volete vedere come l’ho preparata io? Vi lascio il mio video…Buona Visione

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgZucca
  • 150 gFormaggio fresco spalmabile (io Philadelphia)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Cipolla
  • q.b.Pecorino romano

Strumenti

  • Pentola
  • Frullatore a immersione
  • Coltello
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. In una pentola, fate scaldare l’olio e soffriggete un po’ di cipolla (se preferite lo scalogno è più dolce).

    Versate la zucca precedentemente tagliata a dadini e lavata, salate, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere circa 20 minuti con coperchio ed a fuoco lento.

    A cottura ultimata, frullate con il frullatore ad immersione, aggiungete il formaggio spalmabile (io Philadelphia) ed incorporatelo fino ad ottenere una crema omogenea.

    Impiattate la vostra vellutata di zucca, aggiungete Pecorino (o parmigiano a seconda dei gusti) e servite.

    Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina

Note e variazioni

Se vi piacciono i sapori più decisi, aggiungete un poò di peperoncino:)

La vellutata di zucca può essere servita anche con crostini o tocchetti di pane fritto. Provate a servirla con il pane di patate…è buonissima:)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *