Il ‘riso Venere’ è una varietà italiana di riso, molto digeribile e ricco di ferro e selenio. Io l’ho scoperto da poco e, siccome mi è piaciuto tanto, ho pensato di proporvi una ricetta che, a mio avviso, è davvero eccezionale: ‘Riso Venere con gamberi in salsa’. E’ una preparazione molto prelibata e scenografica, nonchè buona. Trattasi di un primo piatto molto leggero, che possiamo servire anche per cena data la sua digeribilità. Allacciamo i grembiuli e iniziamo a cucinare:)
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il riso
- 300 gRiso Venere
- 20 gBurro
- 30 golio evo
- 1 ciuffoErba cipollina
- 1Scalogno
- q.b.Brodo
Per il sugo
- 1Scalogno
- 1 mazzettoPrezzemolo
- 40 golio evo
- 1 pizzicoPeperoncino
- 1 tazza da caffèBrandy
- 6Gamberi
- 1 bustinaZafferano
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Preparare il ‘Riso Venere con gamberi in salsa’ non è difficile. Iniziate con il lavare e sgusciare i gamberi; mettete tutte le teste in una pentola con l’acqua e fatele bollire (useremo quest’acqua di cottura al posto del brodo). In una padella, versate l’olio evo e fate soffriggere lo scalogno con il prezzemolo sminuzzati. Aggiungete il peperonicino ed il Brandy e, una volta evaporato l’alcool unite i gamberi, il sale, il pepe, la bustina di zafferano e fate cuocere con coperchio ed a fuoco lento per circa 10 minuti.
Nel frattempo, in un’altra pentola, versate un filo di olio evo e fateci imbiondire l’aglio sminuzzato. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Cuocete il riso per circa 15 minuti aggiungendo, a mano a mano, il brodo dei gamberi, filtrandolo con un colino. A cottura ultimata, spegnete il fuoco ed amalgamate il riso con l’erba cipollina sminuzzata ed il burro. Condite il riso con il sugo di gamberi e servite. Buon appetito!!
Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)
Molto buono
Grazie Max, anche a me è piaciuto tanto e, tra l’altro, è anche molto leggero.