Ricette con le zucchine

Raccolta ricette con le zucchine


Raccolta ricette con le zucchine

La raccolta di ricette con le zucchine, racchiude tante ricette che hanno come ingrediente principale questa gustosissima verdura. Le zucchine sono una delle verdure più amate ed utilizzate nella cucina italiana. Povere di calorie, ricche di acqua e prive di grassi, occupano una posizione di prestigio nell’alimentazione di chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, esse si prestano ad una gran varietà di ricette: primi, antipasti, secondi….e possono essere cucinate in vari modi.

In questa mia raccolta ‘Ricette con le zucchine’, che si aggiornerà automaticamente ogni volta che pubblico una ricetta nuova, ho raggruppato le ricette che le vedono protagoniste. Provate a realizzarle anche voi, sono facili, veloci e soprattutto buone!!

Ogni ricetta di primi piatti contenuta in questa raccolta sposa bene con qualsiasi secondo piatto

Se vi va…vi aspetto su Anna Panzetta in Cucina

Se avete necessità di altre ricette, tornate alla home

Primi piatti

Cavatelli zucchine e cozze

Cavatelli zucchine e cozze

I ‘cavatelli zucchine e cozze’ sono un tipico piatto ‘mare e monti’. Gustosissimo e veloce da preparare, questo piatto è indicato anche per chi segue una dieta ipocalorica. E’ sempre molto gradito in quanto leggero, originale e nello stesso tempo gustoso. Sembra una portata un pò impegnativa nella preparazione ma…
Continua
Fusilli zucchine e funghi

Fusilli zucchine e funghi

I Fusilli sono un formato di pasta che si adatta a tante ricette e sono anche molto ‘decorativi’. A me piace prepararli con…….e questa volta ho preparato un buon piatto di ‘ fusilli zucchine e funghi ‘ . Il condimento può essere preparato anche i anticipo e, se conservato in…
Continua
Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento molto leggero e gustoso, particolarmente indicato per insaporire la pasta di qualsiasi formato e le bruschette. Si prepara principalmente in primavera ed in estate data l’abbondanza delle zucchine e del basilico  che sono gli ingredienti fondamentali, in queste stagioni. E’ una ricetta velocissima…
Continua

Cavatelli con pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento molto leggero e gustoso. Si può usare per condire le bruschette o anche la pasta. In questo caso io comprato della pasta fresca, i cavatelli, li ho cotti…li ho conditi con il pesto di zucchine….e ne è uscito un primo piatto davvero delizioso. Io preparo spesso questo piatto che mi sa tanto di […]

Continua

Contorni

chips di zucchine

Chips di zucchine

Tante volte vorremmo preparare un contorno sfizioso e veloce ma non sappiamo cosa….era in questa condizione che mi trovavo quando ho deciso di preparare le ‘chips di zucchine’. Le zucchine sono ottime alleate della nostra dieta in quanto ricche di acqua e povere di calorie. E’ per queste caratteristiche che…
Continua
Peperoncini verdi con zucchine

Peperoncini verdi con zucchine in padella

Il colore ed il sapore dei peperoncini che si trovano in commercio, varia a seconda del grado di matutazione del peperoncino stesso. In questa ricetta io li ho scelti verdi e dolci perchè, secondo me, sposano bene con le zucchine. La ricetta dei ‘peperoncini verdi con zucchine in padella’ è…
Continua
zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

Le zucchine sono molto leggere e digeribili. Si trovano in tutte le stagioni ed informa allungata o tonda. Quelle tonde si prestano meglio ad essere farcite. A casa mia mangiamo molta frutta e verdura ed è per questo che cerco preparazioni varie e sfiziose. Per esempio, per quanto riguarda la…
Continua

Frittelle di zucchine

Le ‘frittelle di zucchine’ sono un goloso stuzzichino da servire in varie occasioni. Golose e semplici da realizzare, si prestano ad essere accostate a qualsivoglia secondo piatto, io amo abbinarle al carpaccio di mandorle…ogni tanto la frittura ci sta bene!! Si, sfatiamo queste convinzioni che la frittura fa male!! Certo, non la si può mangiare tutti i giorni ma, utilizzando […]

Continua

Piatti unici

Brisè ricotta piselli e zucchine

Brisè ricotta, piselli e zucchine

La Brisè è una pasta molto versatile e leggera. Per preparare la Brisè ricotta, piselli e zucchine, possiamo usare i rotoli preconfezionati o possiamo prepararla in casa, dipende dal tempo che abbiamo a disposizione. A volte sembra così difficile preparare qualcosa di diverso e soprattutto di gradito a tutti i…
Continua
Brisèe con zucchine e ricotta

Brisèe con zucchine e ricotta

Un pranzo gustoso e velocissimo? Una ‘Brisèe con zucchine e ricotta’ ci sta a pennello 🙂 Le sfoglie, frolle, brisèe…sono gustose  e nutrienti, nonchè saporite e leggere; non mancano mai nel frigo di casa mia, perchè sono molto versatili e ti risolvono sempre il problema di una cena sbrigativa ma saporita…
Continua

Tortino di zucchine

Le zucchine, come si sa, sono un ortaggio ricco di vitamine A e C, acido folico, fibre, potassio, magnesio, sodio e molto povere di calorie, infatti, vengono spesso consigliate nelle diete ipocaloriche. Le zucchine si prestano ad una varietà infinita di ricette ed io, fra le tante, vi suggerisco il…
Continua

Parmigiana di zucchine

La ‘parmigiana di zucchine’ è un secondo piatto molto leggero e semplice da preparare. Le ‘zucchine’, come sappiamo, sono ricche di acqua e potassio quindi, non solo sono utilissime per la salute delle vie urinarie e dell’intestino, ma sono anche leggere ed altamente digeribili. Inoltre, le zucchine sono reperibili in qualsiasi periodo dell’anno quindi, possiamo […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *