Torta Unicorno

Sapete cosa significa trascorrere un pomeriggio a fare fiorellini di pasta di zucchero? E’ quello che abbiamo fatto, io e mia figlia Sara, per realizzare la torta Unicorno. Abbiamo prima lavorato la pasta di zucchero realizzando i decori bianchi. Poi l’abbiamo colorata in varie sfumature utilizzando del colorante alimentare. Abbiamo preparato il corno, le orecchie, i fiorellini, i riccioletti….insomma tutti i decori necessari. Dopo abbiamo preparato il pan di Spagna, la crema di burro e, dopo tanto impegno e lavoro siamo rimaste molto soddifatte. E’ un lavoro che richiede molta pazienza, soprattutto quando, con la colla alimentare o la colla di pesce, bisogna attaccare tutti i decori sulla torta. Continuate a leggere…ve ne racconto la ricetta 🙂

  • DifficoltàAlta
  • CostoAlto
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 12Uova
  • 450 gZucchero
  • 150 gFecola di patate
  • 300 gFarina

Per la crema di burro

  • 300 gBurro
  • 150 gZucchero a velo
  • 2 mlaroma di vaniglia (1 fialetta)
  • 1 cucchiaioLatte

Per i decori

  • 450 gPasta di zucchero (colore neutro)
  • 3Colorante alimentare (Rosso, nero, giallo)
  • 3 gColla di pesce
  • 250 mlPanna da montare

Preparazione

  1. La preparazione della torta Unicorno è un pò lunga e articolata. La prima cosa da fare è lavorare la pasta di zucchero. Io ho preso quella a chilo perchè ho pensato fosse più pratica, visto che mi serviva di diversi colori. Una parte di pasta di zucchero l’ho lasciata bianca per il ricciolo, la copertura della torta, uno dei cordoncini di finitura e la parte esterna delle orecchie. I fiorellini li ho fatti di diverso colore mettendo il pallino centrale di colore contrastante. L’altra parte di pasta di zucchero l’ho colorata di giallo per realizzare il corno, all’interno del quale ho messo uno stuzzicadenti lungo ( di quelli per gli spiedini) per posizionarlo sulla torta. Infine, con il colorante rosso, a seconda della quantità utilizzata, ho ottenuto le diverse tonalità di rosa per realizzare il resto dei decori.

  2. Per le ciglia e per altri fiorellini (per i quali ne ho utilizzato poco affinchè venissero grigi) ho utilizzato il colorante nero. Una volta preparati tutti i decori, disponeteli su un vassoio e lasciate che si asciughino.

  3. Passate ora alla preparazione del Pan di Spagna. Mettete le uova e lo zucchero nella ciotola di una planetaria (in mancanza, potete lavorare con una frusta). Fate montare per circa 15 minuti, poi incorporate la farina e la fecola setacciate. Lavorate bene il composto affinchè diventi omogeneo e gonfio. Versatelo in un ruoto foderato di carta da forno di cm.24 di diametro. Cuocete in forno statico per 10 minuti a 200° e per 30 minuti a 180°. Fate la prova stecchino, se asciutto, sfornate e lasciate raffreddare bene. Nel frattempo preparate la Crema di burro e, in una ciotola possibilmente di vetro, montate la panna. Per rendere la torta più alta ho acquistato una base per dolci di polisterolo dello stesso diametro del ruoto utilizzato. Una volta raffreddato il Pan di Spagna l’ho tagliato a metà, nel senso della larghezza ed ho posizionato la parte inferiore sulla base di polisterolo. Ho cosparso tutta la superficie prima di nutella e poi di panna montata. Ho terminato appoggiando sulla torta la parte superiore del Pan di Spagna. Spalmate e livellate la crema di burro, sulla vostra torta (anche lateralmente). Quando vi sembrerà perfetta, poggiateci sopra la pasta di zucchero. Fatela aderire bene anche nei laterali e tagliate la parte in eccesso. A questo punto, mettete in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti. Strizzatela, e scioglietela, in un pentolino sul fuoco, con un cucchiaino di acqua. Con la colla di pesce bella appiccicosa (se preferite potete acquistare la colla alimentare), iniziate ad attaccare tutti i decori. Non dovete far altro che dare sfogo alla vostra fantasia e creatività:).  Lasciate la torta Unicorno in bella vista, affinchè i vostri ospiti potranno ammirarla prima di tagliarla e gustarla :). Vi aspetto , se vi va…su Anna Panzetta in Cucina

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta Unicorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *