Con l’avvento del caldo le insalate ed i piatti freddi in generale sono sempre molto graditi, ed è per questo che ho pensato di preparare e poi di proporvi questa squisita ricetta: ‘ruote di pasta all’insalata’. E’ un piatto molto fresco e leggero che si prepara con pochi ingredienti ed in poco tempo inoltre, è anche molto versatile in quanto potete tranquillamente personalizzarlo. Per esempio, potete usare qualsiasi formato di pasta corta per prepararlo, io ho usato le ruote perchè ho pensato di servire ai miei figli un piatto non solo gustoso ma anche ‘carino’. Venite con me a leggerne la semplicissima ricetta:)
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gPasta corta (io ho usato le ‘ruote’)
- 1zucchina
- 2Carote
- 2Uova
- 120 gTonno sott’olio
- 100 gOlive nere
- 3Pomodori San Marzano
- 1 cucchiaioMaionese
Preparazione
Mattete in una pentola sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta ed immergetevi le uova. Quando questa inizierà a bollire, calate la pasta e dopo 2 minuti togliete le uova. Scolate la pasta al dente e passatela sotto il getto di acqua fredda per cessarne la cottura. Lavate e raschiate le carote, fatele bollire in acqua calda, scolatele e tagliatele a rondelle; affettate finemente la zucchina, dopo averla lavata ed asciugata, ed arrostitela; sbucciate le uova e tagliatele a pezzi; lavate, asciugate e tagliate i pomodori.
Versate in una ciotola la pasta con il condimento preparato, unite il tonno, le olive ed un cucchiaio di maionese. Salate ed amalgamate bene il tutto. Riponete in frigo almeno un’ora prima di servire. All’occorrenza, guarnite con qualche fettina di limone e servite:)
Se volete potete tornare alla Home per cercare altre ricette e seguirmi su Anna Panzetta in cucina, vi aspetto:)
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)
Che delizia invitante!
Grazie Max:) Del resto con questo caldo è più appetibile un piatto ‘fresco’.