Tortelloni rossi con ripieno di ricotta

Tortelloni freschi rossi ripieni con ricotta

Ho preparato i ‘tortelloni rossi con ripieno di ricotta’ per dare un tocco di sapore e di colore in più alla mia tavola. Sono buonissimi e molto facili da preparare, necessita solo un pò di pazienza e, se possedete una impastatrice, il lavoro si allevierà. Io ho fatto l’impasto con la planetaria ma le sfoglie con la sfogliatrice manuale perchè mi ricorda un pò quando ero bambina e la usavo con la mia mamma. Venite a vedere come li ho fatti e preparateli anche voi…sono sicura che vi piaceranno.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

  • 500 gFarina 00
  • 1 cucchiaioolio evo
  • pizzichiSale fino
  • 5Uova
  • 1Tuorlo
  • 4 cucchiaiConcentrato di pomodoro

Per il ripieno

  • 250 gRicotta
  • 1Uovo
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. Fare i ‘tortelloni con ripieno di ricotta’ è molto semplice e, devo dire, il risultato è più che soddisfacente. Per preparare la pasta, inserite nella planetaria prima la farina e poi, a seguire, tutti gli altri ingredienti (le uova uno alla volta, se ne assorbe uno e se ne aggiunge il successivo) e lasciate impastare a velocità 2 con gancio a spirale fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (circa 15 minuti).

    Se non possedete la planetaria, niente sconforto, basta mettere su una spianatoia la farina ed al centro tutti gli altri ingredienti ed impastare a mano. Dividete l’impasto in 8 panetti. Passate nella sfogliatrice un panetto per volta e per più volte fino ad ottenere una sfoglia liscia e compatta.

    Munitevi di formina per ravioli e cominciate a rintagliare le sfoglie. Preparate il ripieno amalgamando l’uovo con la ricotta ed un pizzico di sale. Ponete al centro di ciascun quadrato di pasta un cucchiaino di ripieno, ripiegatelo su se stesso a mò di triangolo, sollevate la parte centrale e fate combaciare le due estremità (vedi video). Se la pasta non attacca, inumidite le estremità con un goccio d’acqua.

    A questo punto i vostri ‘tortelloni rossi con ripieno di ricotta’ sono pronti per essere conditi anche con un semplice sugo alle salsicce

    Io li ho serviti conditi con sugo di pomodorino fresco:)

     

  2. Tortelloni rossi con ripieno di ricotta

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *