Ciambella allo yogurt con ganache al cioccolato

La ‘ciambella allo yogurt con ganache al cioccolato’ è un dolce molto soffice e saporito, per questo apprezzato anche dai più piccoli. La ganache al cioccolato bianco poi……fa la sua parte di sicuro!! I bambini la adorano, e anche io:). Vi siete mai chiesti perchè le ciambelle piacciono sempre un pò a tutti? Forse perchè la loro forma suscita una certa curiosità….’sarà farcita? …Come? ‘ Sono sempre le ‘regine’ del centro tavola, fateci caso, soprattutto nei giorni di festa, quando le tavole sono imbandite ‘lei’ non manca mai. Per preparare questa ciambella io ho usato un preparato allo yogurt che, devo dire, ha soddisfatto in pieno le mie aspettative, visto che il risultato è stato davvero goloso ma, se non ne siete in possesso, potete sostituirlo con la stessa quantità di farina per dolci ed un vasetto di yogurt, non sarà lo stesso ma…la ciambella si può fare!!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPreparato allo yogurt (oppure g.500 di farina 0 + 1 vasetto di yogurt)
  • 200 gAcqua
  • 100 mlOlio evo
  • q.b.Gocce di cioccolato bianco

Preparazione

  1. Preparare la ‘ciambella allo yogurt con ganache al cioccolato bianco’ è molto semplice. Versate tutti gli ingredienti nel boccale della planetaria e fate mescolare per alcuni minuti fino a che non risulti un composto omogeneo e ben amalgamato.

    Quando vi sembrerà pronto, spegnete la planetaria e versate il tutto in uno stampo per ciambelle precedentemente unto o imburrato ed infarinato. Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180°. Fate la prova stecchino e, quando vi sembrerà cotta, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare.

    Riponete la ciambella su un piatto da portate e guarnitela con ganache al cioccolato e gocce di cioccolato bianco. La vostra ciambella è pronta…buona degustazione!!

Note

Se non possedete una planetaria, preparate la ciambella seguendo lo stesso procedimento ma servendovi di una ciotola e delle fruste.

Volendo, potete guarnire la vostra ciambella anche con ganache al cioccolato scuro:)

Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *