Crostata alle mandorle e crema Mou

Avete mai preparato una crostata con pasta frolla alle mandorle e crema MOU? No??!! E allora è il caso di rimediare perchè non sapete quale bontà vi siete persi. Di solito le crostate dolci si farciscono con la Nutella perchè, si sa, soprattutto i piccoli ne sono ghiotti ma, la crema ‘mou’, vi assicuro che non è da meno. La prima volta che l’ho preparata, ho pensato che forse non sarebbe piaciuta a tutti invece, mi sono dovuta ricredere perchè è finita subito e da allora l’ho riproposta tante volte non solo ai miei ragazzi ma anche ai miei ospiti. Ora preparate tutti gli ingredienti necessari e….mettiamoci a impastare!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

  • 200 gFarina
  • 125 gFarina di mandorle
  • 125 gZucchero
  • 125 gBurro
  • 1 bustinaVanillina
  • 1uovo
  • Mezza bustinaLievito per dolci

Per la farcia

  • 300 gCrema Mou

Per la decorazione

  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Cioccolattini

Preparazione

  1. Preparare la crostata alle mandorle e crema Mou è molto semplice. Innanzitutto dovete preparare la pasta frolla alle mandorle.

    Dopo il tempo di riposo previsto, prelevate il panetto dal frigo e stendetelo in uno stampo per crostate dal diametro di cm.24\26, facendolo salire anche sul bordo. Bucherellate un pò il fondo e cospargetelo con crema MOU.

    Infornate e fate cuocere per 40 minuti circa. Fate raffreddare la crostata e spolverizzatene il contorno con dello zucchero e velo (un po’ perchè è già abbastanza dolce) e, se vi va, guarnitela con cioccolattini. Io ho usato dei cioccolattini alla crema MOU…giusto per restare in tema:)

Note

Se siete allergici alle mandorle o, semplicemente, non sono di vostro gradimento, potete preparare questa crostata utilizzando la pasta frolla semplice.

Se invece le mandorle vi piacciono particolarmente, sbriciolatene un po’ nell’impasto della frolla….sarà una vera delizia:)

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *