Charlotte di Pandoro

Charlotte di Pandoro

La ‘Charlotte di Pandoro’ è una torta di Pandoro e crema al mascarpone molto golosa e semplice da preparare. E’ una ricetta molto utile per dar fondo alle riserve di Pandoro che ci ritroviamo in dispensa…. a volte anche per mesi. Infatti, vi è mai capitato di finire Pandoro e Panettoni in concomitanza della fine delle festività?? A me no, mai!! Ed è per questo che torna utile questa ricetta di ‘riciclo’. Il Natale è trascorso da poco quindi…prendete uno dei Pandoro avanzati e prepariamo insieme questa meravigliosa nonchè ottima ‘Charlotte di Pandoro’:)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 750 gPandoro
  • 250 gMascarpone
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 3Uova
  • 4 gGelatina in fogli
  • q.b.Rum
  • q.b.Gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Charlotte di Pandoro

    Iniziate a preparare la vostra ‘Charlotte di Pandoro’ mettendo innanzitutto la gelatina in ammollo in 1\2 bicchiere di acqua. Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ben ferma (per una perfetta riuscita, utilizzate una ciotola fredda e di vetro).

    In un’altra ciotola, unite lo zucchero ai tuorli e frullate fino al completo scioglimento dello zucchero. Aggiungete il mascarpone ed 1 bicchierino di rum. Quando il composto risulterà omogeneo, spegnete il frullino ed aggiungete gli albumi che avete montato in precedenza, incorporandoli pian piano con l’aiuto di una spatola mescolando dal basso verso l’alto per far si che non smontino.

    Strizzate la gelatina e trasferitela in un pentolino con qualche goccia di acqua e fatela sciogliere sul fuoco, saranno sufficienti pochi secondi. Unite la gelatina al composto di uova e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

    Tagliate il Pandoro a fette spesse nel senso della larghezza. Le prime due le lasciate intere, la seconda, terza e quarta , tagliatele ognuna in 4 parti. Appoggiate su un piatto da portata solo il cerchio di uno stampo a cerniera di cm.24 di diametro. Poggiate all’interno il fondo del Pandoro (la prima fetta), realizzate il bordo con le fette tagliate in 4 parti. Versate all’interno dello stampo circa la metà della crema, poggiateci sopra la seconda fetta di Pandoro e versate altra crema facendone avanzare un po’ per la guarnizione. Terminate con la parte superiore del Pandoro.

    Diluite 1\2 bicchiere di rum in altrettanta quantità di acqua e spennellate il contorno e la parte superiore della Charlotte. Con la crema avanzata, decorate a piacere e guarnite con gocce di cioccolato.

    Riponete in frigo per circa 4 ore la torta prima di servirla. Trascorso questo tempo, prelevate la vostra Charlotte dal frigo, toglietela dallo stampo e decoratela con un nastro….la vostra ‘Charlotte di Pandoro’ è pronta per essere servita:)

    Se vi piace il mascarpone o se vi dovesse avanzare, preparate i ‘Pavesini farciti con crema di ricotta e mascarpone’, sono buonissimi:)

Conservazione e Note

La ‘Charlotte di Pandoro’ può essere conservata in frigo e consumata al massimo il giorno dopo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *