Raccolta ricette dolci

Raccolta ricette dolci
Raccolta ricette dolci

In questa ‘raccolta ricette dolci’ ho raggruppato ricette che vanno dai biscotti ai dolci monoporzione, dalle torte ai dolci al cucchiaio…tante ricette, tutte buone, testate e di facile realizzazione, per consentirvi di trovare con una certa facilità la ricetta del dolce che più vi aggrada. In ogni caso, se me ne fosse sfuggita qualcuna, sbirciate qui. Con la stesura di questa ‘raccolta ricette dolci’ spero di aver fatto cosa a voi gradita e, certa che troverete ciò che cercate, vi auguro una buona lettura 🙂
Se vi va..seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Se avete necessità di altre ricette, tornate alla home

Ciambelle

Ciambella soffice al cioccolato con Oreo

La ‘ciambella soffice al cioccolato’ è la classica ciambella che ci accingiamo molto spesso a preparare per la merenda dei nostri ragazzi e, perchè no, anche della nostra. In questa particolare ricetta, ho voluto arricchire una semplice ciambella con dei biscotti Oreo, della crema di burro e delle nocciole ricoperte. Il risultato è stato davvero strepitoso, tant’è che l’ho ripreparata […]

Continua

Ciambella allo yogurt con ganache al cioccolato

La ‘ciambella allo yogurt con ganache al cioccolato’ è un dolce molto soffice e saporito, per questo apprezzato anche dai più piccoli. La ganache al cioccolato bianco poi……fa la sua parte di sicuro!! I bambini la adorano, e anche io:). Vi siete mai chiesti perchè le ciambelle piacciono sempre un pò a tutti? Forse perchè la loro forma suscita una […]

Continua

Sacher ciambella

La ‘Sacher ciambella’ è una rivisitazione della tradizionale ed amatissima ‘Sacher torta’. La composizione è molto simile ma, la forma a ciambella, dona a questo dolce un aspetto molto più scenografico ed invitante. Al suo interno, la ricetta classica, prevede una farcitura di confettura che io, però, in questa ricetta, non ho messo. Ho preferito dare spazio al suo sapore […]

Continua
Ciambella soffice al latte

Ciambella soffice al latte

Un impasto soffice e delicato fa della ‘ Ciambella soffice al latte ‘ un dolce invitante ed appetitoso per fare un’ottima colazione o una gustosa merenda. Io prima la preparo poi decido come consumarla:) Vi renderete conto che si tratta di una preparazione estremamente facile e veloce. Preparando questa ciambella, in poco tempo realizzeremo una deliziosa portata da servire in […]

Continua
Ciambella bicolore

Ciambella bicolore

Questo dolce l’ho realizzato più volte data la sua semplicità e leggerezza. Si prepara in pochi minuti , adatto sia a colazione che a merenda. L’ho servito accompagnato da una tazza di cioccolato caldo in inverno o con una tazza di the freddo in estate…è stato in entrambi i casi un gran successo. Raccomando però, come per tutti gli altri […]

Continua
Ciambellone sette bicchieri

Ciambellone sette bicchieri

Il ‘ciambellone sette bicchieri’ è molto semplice da realizzare. Così come per la ‘torta sette vasetti’, non abbiamo bisogno di usare la bilancia per dosare gli ingredienti, ma solo di un bicchiere…..anzi sette:). Io l’ho preparato tante volte, e l’ho servito spesso senza bagna e senza farcitura in quanto è molto morbido e saporito ma, se volete, potete arricchirlo con […]

Continua
Ciambella al latte senza uova

Ciambella soffice al latte – senza uova

La ‘ciambella soffice al latte’ è un dolce molto goloso e semplice da preparare. Pochi ingredienti e solo una ciotola e una spatola per realizzare una ciambella soffice e profumata. Potete semplicemente affettarla e servirla con la sola aggiunta di zucchero a velo (magari quello vanigliato che ha un sapore più ‘aromatizzato’), oppure potete guarnirla con qualche cucchiaiata di ganache […]

Continua

Ciambella alla zucca

Ciambella alla zucca…..una ciambella golosissima che, stranamente, piace anche a chi non preferisce la zucca. Si, perchè, nonostante sia proprio la zucca l’ingrediente principale, sposa talmente bene con gli altri ingredienti che prevale ma nella misura giusta. Io la servo sia come dolce , a merenda o a colazione, sia come piatto unico magari per […]

Continua

Ciambella con ricotta e cacao

Le ciambelle , si sa, sono sempre molto gradite. Si possono preparare in vari gusti e di varie dimensioni. In questo caso io ho usato un impasto con la ricotta e vi posso garantire che è estremamente soffice e gustosa. Questo è l’impasto necessario per una ciambella ‘ricotta e cacao’ di diametro di circa cm.28. Ne […]

Continua

Plumcake

Plumcake soffice alla panna

Il ‘Plumcake soffice alla panna’ è una delle tante versioni del classico plumcake. Si tratta di un dolce molto soffice e leggero che si prepara in pochi minuti e senza usare tanti attrezzi da cucina. Il plumcake è un dolce molto versatile e sempre molto apprezzato sia dai grandi che dai più piccini. Per realizzare questa mia ricetta ho utilizzato […]

Continua
Plumcake ai frutti di bosco

Plumcake ai frutti di bosco

Il plumcake ai frutti di bosco è molto soffice e saporito. L’ho preparato in una manciata di minuti e con il minimo sforzo utilizzando la machina del pane ma, se voi non la possedete, potete prepararlo comunque utilizzando il classico stampo da plumcake. Questa versione del tanto amato plumcake, è molto saporita. Adatto sia a colazione che a merenda, io […]

Continua

Plumcake allo yogurt

Il plumcake è un dolce molto soffice a base di uova, farina, zucchero e lievito ma, può essere farcito in vari modi. Può essere sia dolce che salato, in entrambi i casi è sempre molto gradito anche dai più piccini. Viene cotto al forno in uno stampo rettangolare e servoito a colazione o a merenda. A me piace molto prepararlo […]

Continua
Plumcake senza uova

Plumcake senza uova

Siamo sempre alla ricerca di merende soffici e golose, da preparare in poco tempo e con gli ingredienti che abbiamo a disposizione nel frigo, senza dover ricorrere a fare la spesa. E’ alla luce di questa comune necessità, soprattutto per noi donne che lavoriamo e vogliamo, nonostante il poco tempo che abbiamo, dare sempre il meglio ai nostri figli, che […]

Continua

Plumcake con ovetti

Il Plumcake con ovetti è una merenda soffice e delicata. Vari sono i gusti dei Plumcake, sia per quelli confezionati sia per quelli ‘casalinghi’. In questa ricetta ho voluto provare un gusto diverso e devo dire che è stato un gran successo, senza contare che ne ho approfittato per riciclare un pò di ovetti avanzati…delizioso. Mi raccomando, quando infilate lo […]

Continua

Plumcake alla banana

Il ‘Plumcake’ è una merenda apprezzata da tutti i bambini in quanto soffice e delicato. Si può preparare in vari gusti : al latte, al cioccolato, alla frutta…..e servire a colazione o a merenda, o può essere salato e quindi servito a cena. In questo caso io l’ho preparato al gusto banana ed è stato un gran successo. Lo yogurt […]

Continua

Plumcake all’arancia

Plumcake all’arancia. I plumcake si trovano in vari gusti… latte, cioccolato, crema…tutti buonissimi e leggeri. In questa mia ricetta, io vi propongo il ‘Plumcake all’arancia’. Ci sono granelli di buccia, ovviamente d’arancia, che danno un retrogusto un pò aspro-dolce che rende la ricetta più appetitosa. Una mia virtuale amica, iscritta al mio canale youtube, ha […]

Continua

Muffin

Muffin al acaco con gocce di cioccolato bianco

Muffin al cacao con gocce di cioccolato bianco

I muffin sono dolci simili al plumcake e possono essere sia dolci che salati. Quella che sto per raccontarvi è la ricetta dei ‘Muffin al cacao con gocce di cioccolato bianco’, molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini. Sono soffici e golosi e, le gocce di cioccolato bianco, facendo capolino di tanto in tanto in superficie, danno un tocco […]

Continua

Muffin con gocce di cioccolato

I Muffin sono deliziose merendine di impasto o dolce o salato. Chi mi segue sa che alterno questi impasti….perchè mi piacciono tutti. In questo caso, ho preparato i ‘Muffin con gocce di cioccolato’, estremamente soffici e deliziosi. Se volete renderli ancora più gustosi, potete farcirli (all’interno, con l’aiuto di una siringa per pasticcieri) con la Nutella. Io non ne ho […]

Continua
Muffin al cocco

Muffin soffici al cocco

I Muffin sono dolcetti graditissimi soprattutto dai più piccoli in quanto soffici e gustosi. Si preparano in diversi gusti, in questa ricetta io li ho preparati al cocco. Soprattutto quando ci sono bambini in casa è comodo avere a portata di mano ricette semplici e veloci, in modo da poterli accontentare senza togliere troppo tempo alle altre faccende. E’ bello […]

Continua
Muffin alle fragole

Muffin alle fragole

Muffin alle fragole – I muffin sono dolcetti semplici da realizzare e molto apprezzati, data la loro sofficità, da grandi e bambini. Io li preparo spesso con gocce di cioccolato perchè sono quelli che piacciono di sicuro a tutti. Questa volta ho voluto cimentarmi in una variante con la frutta ed ho scelto, data la stagione, […]

Continua

Torte

Dreep cake al cioccolato

Dreep cake al cioccolato

La ‘Dreep cake al cioccolato’ è una torta estremamente golosa e poco indicata per chi è a dieta!! Io l’ho preparata in occasione del mio compleanno e, devo dire, è stata un successo; per la prima volta, nonostante avessi preparato tante cose buone da offrire ai miei ospiti, la torta di compleanno è finita tutta e subito:) E’ stata per […]

Continua
Charlotte di Pandoro

Charlotte di Pandoro

La ‘Charlotte di Pandoro’ è una torta di Pandoro e crema al mascarpone molto golosa e semplice da preparare. E’ una ricetta molto utile per dar fondo alle riserve di Pandoro che ci ritroviamo in dispensa…. a volte anche per mesi. Infatti, vi è mai capitato di finire Pandoro e Panettoni in concomitanza della fine delle festività?? A me no, […]

Continua

Torta sette vasetti al cioccolato

La torta sette vasetti al cioccolato è molto semplice da preparare e non richiede particolari attrezzature da cucina ma, semplicemente, per la sua preparazione, abbiamo bisogno di un vasetto di yogurt vuoto, da utilizzare come unità di misura. Quindi anche comoda da preparare visto che non sempre abbiamo a disposizione la bilancia…pensate alla casa al mare!! La torta sette vasetti […]

Continua

Molly cake al cioccolato

La ‘Molly cake al cioccolato’ è una torta molto soffice e di semplice preparazione. La sua morbidezza è data dalla presenza della panna fresca liquida nell’impasto. La si prepara per essere consumata così, nella sua bontà e semplicità, o anche come base per torte ricoperte di pasta di zucchero, in quanto si presenta solida e compatta.

Continua
Angel cake con glassa alle fragole

Angel cake con glassa alle fragole

La ‘Angel cake’ o ‘Angel food cake’ è una torta di origine americana molto alta e soffice. Si cuoce in un particolare stampo uguale a quello che si usa per la chiffon cake  ed è estremamente versatile e scengrafica, in quanto, si presta ad essere farcita in vari modi a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Per preparare […]

Continua
Chiffon cake

Chiffon cake – ricetta base

La ‘chiffon cake’ è una torta molto soffice di origine americana. Dall’aspetto molto appetitoso, è una torta che si prepara in poco tempo e può essere farcita in vari modi, a seconda dei nostri gusti. Quella che vado a raccontarvi è la ricetta ‘base’ della chiffon cake. Dico ‘base’ perchè la si può preparare in vari gusti. Infatti, qualche tempo […]

Continua
Chiffon cake con Amaretti e crema Pan di stelle

Chiffon cake con Amaretti e crema Pan di Stelle

La prima volta che ho preparato la ‘Chiffon cake’ ero un pò titubante. Le mie remore riguardavano: lo stampo che non va imburrato, la sofficità della torta, la sua consistenza…Devo dire che sono rimasta davvero stupefatta. In realtà c’è uno stampo adatto per preparare questa torta (in mancanza si può usare anche uno per ciambelle) che non va nè imburrato, […]

Continua
Torta tiramisù

Torta tiramisù al cioccolato

La ‘Torta tiramisù al cioccolato’ è un dolce golosissimo. Adatta ad ogni occasione, si prepara in pochissimo tempo e piace davvero a tutti. Importante, soprattutto considerando l’afa di questi giorni, è che non richiede cottura. Dopo la preparazione è necessario riporla 2\3 ore in frigo, dopodicchè avrete un semifreddo supergoloso da gustare insieme ai vostri ospiti o, perchè no…anche da […]

Continua
Cheesecake al pistacchio

Cheesecake al pistacchio

La Cheesecake è una torta molto semplice da realizzare in quanto è sufficiente preparare una crema a base di formaggio spalmabile e panna da montare e versarla su una base di biscotti secchi polverizzati e poi compattati con burro fuso. Diverse sono le varianti di gusto, ad esempio la cheesecake ai frutti di bosco , […]

Continua

Cheesecake New York con frutti di bosco

La Cheesecake è una torta a base di formaggio che ha origine nell’antica Grecia. E’ proprio in tale nazione che questa squisita torta veniva ‘assemblata’ per la prima volta ed offerta soprattutto ai banchetti nunziali ed agli atleti, in quanto considerata molto prelibata e nutriente. Nel corso dei secoli la ricetta originaria è stata modificata ed elaborata in più versioni […]

Continua
Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

La Cheesecake è una torta che può essere preparata in vari gusti e la sua preparazione può richiedere o meno la cottura. In questa ricetta io l’ho preparata al cioccolato per la festa di compleanno di mia figlia ed è piaciuta a tutti gli invitati. La ‘Cheesecake al cioccolato’ è un ottimo semifreddo e può essere servita in qualsiasi occasione […]

Continua

Cheesecake ai frutti di bosco

La Cheesecake è un dessert molto delicato e può essere preparato in vari gusti, in questo caso, io l’ho farcita con una glassa ai frutti di bosco….ottima. Una volta preparata può essere conservata in frigo e consumata entro qualche giorno… a casa mia questo non succede mai… finisce subito!!! La scelta dei biscotti per  il fondo è determinante non solo […]

Continua

Torta Unicorno

Avete idea di cosa significhi trascorrere una domenica pomeriggio insieme alla propria figlia a fare fiorellini con la pasta di zucchero?? E’ quello che ho fatto io insieme a mia figlia Sara per realizzare la fantastica torta che abbiamo preparato: la torta Unicorno. A dire la verità è stata la prima volta che facevo questo tipo di torta ed è […]

Continua

Torta Pan di Stelle

La ‘Torta Pan di Stelle’ è facilissima da preparare e non richiede cottura. Molto gustosa ed apprezzata dai bambini data la presenza della Nutella,  è adatta anche come torta di compleanno. Quella che sto per proporvi è la ricetta della ‘mia’ Torta Pan di Stelle’. Di solito i biscotti si bagnano nel caffè ed il cioccolato fondente non si mette. […]

Continua

Torta cioccolattosa

Quante volte, soprattuto in occasione delle festività, abbiamo cioccolato da consumare? A me capita spesso ed è per questo che ho pensato di realizzare la ‘torta cioccolattosa’ che, devo dire, è una vera golosità. E’ buonissima non solo per l’estrema dolcezza dovuta alla presenza del cioccolato ma anche perchè ha un impasto soffice e delicato. Quando fate la prova dello […]

Continua
Pan di Spagna alle fragole

Pan di Spagna alle fragole

Inpasto molto soffice e gustoso che  si presta ad essere la base di innumerevoli torte. Varie sono le forme e le dimensioni in cui possiamo prepararlo ed altrettanto vari sono i gusti. In questa mia ricetta l’ho preparato con le fragole e, devo dire, ha avuto un successo da me inaspettato con i bambini che di solito preferiscono quello al […]

Continua
Torta al cocco profumata al limone

Torta al cocco profumata al limone

La ‘Torta al cocco profumata al limone’ è una vera delizia, un gusto molto delicato adatto ai palati più raffinati. Il contrasto tra il gusto un pò aspro del limone e quello più dolce del cocco la rendono veramente unica nel suo genere. Consiglio di preparare questa torta il giorno prima, fredda si gusta meglio. La si può conservare in […]

Continua

Sbriciolata ricotta e cioccolato

La sbriciolata un tipo di torta adatto a tutte le occasioni. Si prepara in poco tempo e si finisce in men che non si dica. Possiamo utilizzare questa ricetta anche per riciclare cioccolato avanzato infatti io, di solito, la preparo durante le festività, soprattutto in occasione della Santa Pasqua per riciclare le uova di cioccolato che traboccano dalla credenza. La […]

Continua

Cream tart

La ‘Cream tart’ è una torta ottima; la sua preparazione è un pò lunga ma ne vale la pena. Possiamo darle qualsiasi forma, ed è per questo che si presta ad ogni evento. In questo caso, in occasione della Santa Pasqua, l’ho preparata a forma di coniglio. Mi sono avvalsa dell’aiuto di mia figlia Sara. Non siamo pasticciere ma amiamo […]

Continua
Torta soffice senza lattosio

Torta soffice senza lattosio

Torta soffice senza lattosio. Di solito non mi cimento mai in preparazioni particolari tipo: senza glutine, lactose free..perchè non sono un medico nè tantomeno un’esperta del settore e quindi preferisco astenermi per evitare di dare suggerimenti sbagliati attraverso le mie ricette. Avevo però la necessità di preparare un dolce senza lattosio per la mia amica Carolina che non vedevo da […]

Continua
Torta sette vasetti

Torta 7 vasetti

La ‘Torta 7 vasetti’ è una torta molto soffice e golosa. Semplice da preparare e perfetta da servire in ogni occasione, da sola o accompagnata da un buon thè, da una tazza di latte o da uno smoothie alla banana per una gustosa e sana merenda. Io l’ho preparata in diverse occasioni, anche come torta di compleanno, farcendola con della […]

Continua

Torta Sacher

La ”Torta Sacher’ fu inventata da Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich. Egli la preparò per la prima volta in Austria nel lontano 1832. Ne risultò una una vera e propria golosità. Nel corso degli anni è stata realizzata seguendo varie ricette e varie interpretazioni , tutte buone; in questa sede voglio proporvi […]

Continua

Apple pie

Di facilità estrema, la ‘Apple pie’ è un tipico dolce americano, preparato in diverse varianti, ma l’ingrediente principale è sempre la mela. Vi propongo la mia versione: facile, veloce, economica….. e gustosissima. La farina in questa ricetta è importantissima perchè, non solo assorbe il succo che fuoriesce dalle mele durante la cottura e quindi evita […]

Continua

Crostate

Crostata alle mandorle e crema Mou

Avete mai preparato una crostata con pasta frolla alle mandorle e crema MOU? No??!! E allora è il caso di rimediare perchè non sapete quale bontà vi siete persi. Di solito le crostate dolci si farciscono con la Nutella perchè, si sa, soprattutto i piccoli ne sono ghiotti ma, la crema ‘mou’, vi assicuro che non è da meno. La […]

Continua

Crostata con farina di farro monococco

Crostata con farina di farro monococco. Il farro monococco, conosciuto anche come ‘piccolo farro’, è una delle prime forme di grano coltivate. Grazie all’alto contenuto proteico di questo grano, la farina di farro monococco biologica è l’ideale per la preparazione di torte, biscotti, pane, pasta…io l’ho utilizzata per preparare questa fantastica e golosa crostata che ho farcito con la crema […]

Continua

Crostata al mascarpone

La crostata è un dolce tipico italiano. E’ composta da una base e una rifinitura di pasta frolla , ed una farcitura che può essere di confettura, frutta, cioccolato….Quella che vado a raccontarvi è la mia ricetta della ‘crostata al mascarpone’. Una variante alla crostata classica (per classica si intende quella farcita con confetture), molto soffice e gustosa. Il suo […]

Continua

Crostata con Amaretti e crema pasticcera

La ‘crostata con Amaretti e crema pasticcera’ è un delizioso dessert che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti: Amaretti, pasta frolla e crema pasticcera. E’ un dessert che mi insegnò a fare una persona a me molto cara che, non solo era una brava cuoca ma….una fonte inesauribile di ‘savoir faire’. Con […]

Continua
crostata pan di stelle senza cottura

Crostata Pan di Stelle senza cottura

La ‘crostata Pan di Stelle senza cottura’ è un dolce semplicissimo da preparare e, cosa non meno importante, non richiede l’ultilizzo di elettrodomestici vari quindi, facilmente realizzabile anche se siamo fuori casa…magari al mare dove non abbiamo tante comodità e , dettaglio da non sottovalutare, non richiede cottura il che vuol dire NIENTE FORNO:) Questa […]

Continua
crostata nutella e mascarpone

Crostata Nutella e mascarpone

Deliziosa ed originale, facile da preparare e da…finire . E’ ottima soprattutto se gustata il giorno dopo…se avanzaE’ un dolce molto particolare, nel senso che emanano un ottimo profumo già gli ingredienti. Durante la preparazione non è facile astenersi dall’assaggiare le spatoline …Dopo la preparazione i miei figli le hanno assaggiate tutte.. ma nel video non […]

Continua

Dolci monoporzione

crostatine con la ricotta

Crostatine con la ricotta

Bentornati nel mio blog amici. Oggi voglio raccontarvi la ricette delle ‘Crostatine con la ricotta’, un dessert delizioso che può essere gustato in ogni occasione, da soli o in compagnia. Una volta preparate, potete conservare le ‘crostatine con la ricotta’ in frigo per qualche giorno senza che perdano il loro sapore ma senza esagerare perchè, si sa, la ricotta inacidisce. […]

Continua
Crostatine con Nutella e marmellata

Crostatine Nutella e marmellata

Le crostatine sono una merenda molto apprezzata da grandi e piccini. Si possono preparare dolci o salate, nel primo caso sono perfette per colazione o per merenda, nel secondo come aperitivo o ad un buffèt. Quando ero bambina, la domenica mattina e soprattutto nei giorni antecedenti le feste, io e mia sorella, insieme alla mia mamma, ci dedicavamo alla cucina. […]

Continua

Tartufini al mascarpone

I ‘tartufini al mascarpone’ sono dei deliziosissimi bocconcini di dolcezza che si preparano in un attimo e con pochissimi ingredienti. I miei figli scherzano dicendo che si tratta di un tiramisù fatto a palline ma, scherzando scherzando, li mangiano tutti in men che non si dica:) A me piace molto preparare questi dolcetti monoporzione e tenerli in frigo per servirli […]

Continua
Mousse al caffè

Mousse al caffè

La ‘Mousse al caffè’ è un semifreddo golosissimo che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Questa ricetta l’ho sperimentata in un momento in cui non avevo a mia disposizione tutte le attrazzature di cucina che posseggo. L’ho trovata davvero gustosa e ‘comoda’ da preparare, ed è per questo che sono qui a consigliarvela:)

Continua
cestini di frolla con ganache al cioccolato bianco senza panna

Cestini di frolla con Ganache al cioccolato bianco senza panna

La settimana scorsa vi ho raccontato la ricetta della gustosissima ‘ganache al cioccolato bianco senza panna’. Oggi, invece, voglio raccontarvi uno dei modi in cui potete utilizzarla. Se abbiamo preparato un dolce e la ganache è avanzata non dovete far altro che, in una manciata di minuti, preparare dei cestini…..in che modo?? Venite a leggere la ricetta 

Continua
tortini di carnevale

Tortini di carnevale

I ‘Tortini di Carnevale’ sono molto semplici da realizzare. Io li ho preparati in pochi minuti e con pochi ingredienti perchè, come voi ben sapete, è soprattutto durante i giorni di festa che i nostri bimbi ci chiedono ‘qualcosa di buono’, forse perchè ci vedono più disponibili o forse perchè c’è qualche ospite in arrivo. Ve li consiglio, perchè sono […]

Continua

Saccottini alla Nutella

Una merenda golosa e facilissima da preparare?? Vi suggerisco di realizzare la ricetta che ora vado a spiegarvi perchè è veramente golosa, sto parlando dei ‘Saccottini alla Nutella’ . Ne saranno felici grandi e piccini…in casa mia son durati men che non si dica!!

Continua

Tiramisù monoporzione agli Amaretti

Il Tiramisù ha sempre avuto un suo ‘perchè’. Tanti sono i gusti ed i modi in cui realizzarlo ed io, in occasione di questa vostra graditissima visita, voglio presentarvi la mia ricetta semplice e veloce. Ho pensato, oltretutto, di prepararlo già dosato così, o da offrire, o per consumo personale, ne è più gradita anche la presentazione.

Continua

Pavesini farciti con crema di ricotta e mascarpone

Bentornati nel mio blog amici 🙂 Con questa ricetta voglio raccontarvi come preparare un semifreddo delicatissimo e buono con pochi ingredienti ed in poco tempo….’Pavesini farciti con crema di ricotta e mascarpone’. Il ‘Pavesino’ è un biscotto dal sapore molto delicato e , farcendolo con la crema alla ricotta si crea un connubbio perfetto che genera un sapore graditissimo sia […]

Continua
Tortino soffice ricotta e stracciatella

Tortino soffice ricotta e stracciatella

Il ‘tortino soffice ricotta e stracciatella’ ha un impasto soffice e delicato. Si conservano per qualche giorno mantenendo il loro sapore e la loro fragranza. Io li ho preparati al gusto stracciatella ma, a seconda delle preferenze, possono essere preparati nel modo che più vi aggrada cambiando il gusto dello yogurt. Se si usa uno yogurt alla frutta magari possiamo […]

Continua

Cinnamon con marmellata ai frutti di bosco

I Kanelbulle svedesi sono i meravigliosi Cinnamon Rolls italiani. Ci sono tante ricette per realizzare questa delizia e qui io voglio proporvi la mia che , a differenza di tante altre, non contiene cannella, ingrediente che tra l’altro da origine al loro nome. Ho realizzato i Cinnamon anche sostituendo la confettura con il prosciutto cotto, idea nata dal fatto che […]

Continua
Palline di sfoglia ripiene al cioccolato

Palline di sfoglia ripiene al cioccolato

La ricetta delle ‘palline di sfoglia ripiene al cioccolato’ è nata nei giorni successivi alla festa dell’Epifania quando la mia casa era stata inondata da cioccolatini di tutti i tipi. Infatti, data la necessità di smaltirne un po’, mi sono chiesta se potessi utilizzarli per qualche ricetta velocissima da preparare per i miei ragazzi , che tra l’altro adorano il […]

Continua

Graffe fritte – senza patate

Le ‘graffe fritte’ sono delle sofficissime ciambelle che possono avere o meno le patate nell’impasto e possiamo cuocerle al forno o fritte. Sono dolci tipici della tradizione napoletana infatti a Napoli, nel periodo immediatamnte antecedente il carnevale, si preparano ovunque e le strade sono inondate dal loro profumo. Una volta cotte, si passano nello zucchero […]

Continua

Cornetti di sfoglia con crema alla nocciola

Cornetti di sfoglia con crema alla nocciola. E se volessimo preparare qualcosa di estremamente gustoso in poco tempo….anzi pochissimo?? Bhe!! Io un’idea da proporvi la avrei:) Quando i miei figli , e non solo loro, sono assaliti dalla ‘voglia di qualcosa di buono’, io mi cimento subito nella preparazione di questi deliziosissimi ‘cornetti di sfoglia […]

Continua

Cornetti velocissimi alla Nutella

Ho preparato dei ‘cornetti velocissimi alla Nutella’ in due minuti e i miei figli li hanno mangiati in ancor meno!! Scherzi a parte, per realizzare questa semplicissima e buonissima ricetta, occorrono solo quattro ingredienti tra cui l’acqua. A dire il vero la ricetta è di facile realizzazione, ma bisogna avere l’accortenza di infornare i cornetti […]

Continua

Creme dolci

Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è un’ottima crema che si può utilizzare per farcire torte o si può servire in tazza come dessert, magari spolverizzata con del cacao amaro. Si prepara in poco tempo e con soli quattro ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta si consiglia di utilizzare la panna fredda di frigorifero altrimenti non monta e del mascarpone di […]

Continua
Ganache al cioccolato

Ganache al cioccolato

La ‘ganache al cioccolato’ è una salsa molto gustosa e semplicissima da preparare. Si usa in pasticceria per guarnire dolci e leccornie varie e, a parte che buona e scenografica, è utile anche per coprire le imperfezioni dei dolci fatti dai ‘meno bravi’. Si può preparare sia con il cioccolato scuro che con quello bianco, in entrambi i casi consiglio […]

Continua
ganache al cioccolato bianco senza panna

Ganache al cioccolato bianco senza panna

La ‘Ganache al cioccolato’ è una crema molto saporita a base di cioccolato fondente. Si utilizza in pasticceria per guarnire torte e dolci è può essere preparata con o senza panna, con il burro o come l’ho preparata io, solo con il latte. Possiamo inoltre usare il cioccolato bianco o nero, in questo caso io ho utilizzato quello bianco. La […]

Continua

Glassa alle fragole

La ‘glassa alle fragole’ è una salsa usata in pasticceria per guarnire dolci e dessert. Ottima con la cheesecake ma anche con frutta e gelati. Si prepara con pochi ingredienti ed in pochi minuti…ed il risultato è davvero squisito! Vi lascio il mio video e vi racconto come l’ho preparata:)

Continua
crema di burro

Crema di burro

La crema di burro è una crema molto usata in pasticceria. Non si gusta da sola ma è perfetta per guarnire dolci tipo muffin e cupcake, è perfetta per livellare la superficie delle torte prima di ricoprirle con pasta di zucchero e può essere facilmente colorata con del colorante alimentare. Per prepararla occorrono pochi ingredienti ma, per la perfetta riuscita […]

Continua

Crema di ricotta

La ‘crema di ricotta’ è un delizioso e leggero dessert al cucchiaio. Si prepara in pochissimo tempo e con soli due ingredienti: lo zucchero e la ricotta, con l’aggiunta, facoltativa, di una fialetta di aroma di un gusto a piacere e di gocce di cioccolato. Per una perfetta riuscita di questa semplicissima quanto deliziosa ricetta, […]

Continua
Crema pasticcera

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle creme più utilizzate in pasticceria. Si prepara in pochi minuti e può essere utilizzata per guarnire e\o farcire torte, bignè, crostate…o può, semplicemente, essere servita e gustata al cucchiaio, magari spolverizzata con del cacao amaro. In questa mia ricetta, io l’ho preparata utilizzando il Bimby ma, se voi non […]

Continua

Biscotti e frollini

Biscotti di pasta frolla e crema Mou

I biscotti…onnipresenti sulle nostre tavole, adatti ad ogni occasione…colazione, spuntino, merenda, con gli amici…indipendentemente dal loro gusto, dalla loro forma e farcitura, sono sempre uno snack ben accetto. In questa mia ricetta vi racconto come ho preparato i ‘biscotti di pasta frolla e crema Mou’, biscotti particolarmente invitanti perchè, non solo sono fatti con una pasta frolla che io definisco […]

Continua

Mostaccioli

I ‘Mostaccioli’ o comunemente detti ‘Mustaccioli’, sono dei dolci natalizi tipici della tradizione campana. Hanno una particolare forma a rombo che li distingue e sono molto aromatizzati vista la presenza di un ingrediente particolare: il pisto. Cos’è? Un insieme di erbe aromatiche che donano ai mustaccioli un particolare sapore speziato che li rende gustosissimi e profumati. Del ‘pisto’ vi parlerò […]

Continua

Biscotti al cocco

I ‘biscotti al cocco’ sono biscottini dal sapore dolce e delicato. Io li ho preparati con la farina di cocco e c’è anche chi, in aggiunta, mette i pezzetti di cocco. Anche se fatti in casa, se conservati in una biscottiera ermetica, si mantengono morbidi e fragranti per qualche giorno. Durante la preparazione di questi biscotti si sente veramente un […]

Continua

Biscottini di pasta sablè

I ‘biscottini di pasta sablè’ sono biscottini deliziosi che io ho fatto prendendo spunto dalla pasta che mi è avanzata dalla preparazione della Cream Tart. E’ una pasta tanto tenera che, ha la consistenza di un biscotto ma è talmente morbida che si taglia con il coltello. Se li preparate in una quantità superiore a quella che vi occorre, non […]

Continua
Frollini con gocce di cioccolato

Frollini con gocce di cioccolato

I frollini con gocce di cioccolato sono semplici e gustosi, velocissimi da preparare…e da consumare. Adatti per la prima colazione, per la merenda, per la pausa caffè…insomma…ogni occasione è buona. E’ consigliabile usare gocce di cioccolato  di buona qualità così non si sciolgono durante la cottura e di far raffreddare i frollini prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo […]

Continua

Biscotti alle mandorle

I ‘biscotti alle mandorle’ sono gustosi e veloci sia da preparare che da ….consumare . Sono ottimi a merenda, a colazione o quando…’avrei voglia di qualcosa di buono’. Prepariamo questi biscotti e riponiamoli in una bella biscottiera, si manterranno gustosi e fragranti per noi e per i nostri ospiti per qualche giorno. Come vedete dalla foto io li ho serviti […]

Continua
Biscotti San Valentino

Biscotti di San Valentino

E’ mia consuetudine preparare i biscotti in quanto sono sempre ben accetti, di qualsiasi forma o gusto e in qualsiasi momento: che sia a merenda o a colazione, o semplicemente per fare un piccolo spuntino durante la giornata…… non gli si dice mai di no. Questi li ho preparati a forma di cuore e li ho soprannominati ‘ biscotti di […]

Continua
Biscotti a scacchi senza burro

Biscotti a scacchi senza burro

I ‘Biscotti a scacchi senza burro’ sono dei frollini di pasta frolla senza burro che io ho realizzato di due colori proprio per comporre l’effetto scacchiera. Sono perfetti da servire con il thè o per essere inzuppati nel latte. I vostri bambini gradiranno tanto non solo mangiarli ma anche affiancarvi nella loro preparazione in quanto bisogna fare, con la pasta […]

Continua

Macine fatte in casa

Macine fatte in casa. Le macine sono dei biscotti dalla classica forma a ciambellina, perfetti da inzuppare ma anche da mangiare nella loro naturalezza, magari come spuntino o, semplicemente, quando abbiamo voglia di sgranocchiare qualcosa di buono. Io le ho realizzate in casa ispirandomi alla ricetta delle classiche macine del ‘Mulino Bianco’. Devo dire che […]

Continua
Biscotti con la sparabiscotti

Biscotti con la sparabiscotti

Eh si!! I biscotti sono onnipresenti nella nostra credenza: varie sono le tipologie ed i gusti, a seconda dei quali possiamo classificarli come ‘biscotti da colazione’, ‘biscotti da thè’, ‘biscotti da inzuppo’ e…..potrei continuare all’infinito ma mi fermo qui per raccontarvi la semplice ricetta dei biscotti preparati con la sparabiscotti. Questo particolare ‘attrezzo’ fa si […]

Continua

Dolci al cucchiaio, gelati e semifreddi

Tiramisù alla Nutella

Il Tiramisù è un semifreddo molto saporito. Si può preparare in vari gusti, alla crema o alla frutta, tutti sempre graditissimi….io ho preparato, in questa mia ricetta, il Tiramisù alla Nutella. I miei figli gradiscono sempre i dolci che preparo per loro e li finiscono ancor prima che si raffreddino. Non ho la possibilità di prepararli il giorno prima per […]

Continua
Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Il Tiramisù è un semifreddo molto saporito, veloce da preparare e non richiede cottura. Versatile e delicato, in questa ricetta io l’ho preparato alle fragole…semplicemente delizioso. Il Tiramisù fa sempre scena e, in qualsiasi gusto si prepari è sempre buono. Vi assicuro che il ‘Tiramisù’ alle fragole è molto leggero e delicato, inoltre, anche in questo caso, è un piacere […]

Continua
Tiramisù alla banana

Tiramisù alla banana

Il ‘tiramisù alla banana’ è un dolce al cucchiaio molto leggero e gustoso. Quando si parla di ‘tiramisù’ ci si affaccia su una varietà infinita di ricette, tutte buone e facilmente realizzabili che ognuno personalizza a seconda dei propri gusti…Per la realizzazione di questa ricetta io ho utilizzato solo il mascarpone ma, se volete, potete arricchirla con l’aggiunta di panna […]

Continua

Gelato alla vaniglia senza glutine

Ho preparato il ‘gelato alla vaniglia senza glutine’ utilizzando un preparato pronto per gelati. Devo dire che all’inizio ero un po’ scettica ma poi ho dovuto ricredermi perchè è veramente buono a parte che estremamente facile da utilizzare. Ho deciso di provare i preparati perchè , non so se capita anche a voi , ma […]

Continua

Zuccotto al tiramisù con savoiardi

Lo ‘zuccotto al tiramisù con Savoiardi’ è un semifreddo al caffè molto goloso, leggero e semplice da preparare. Adatto ad ogni occasione, possiamo prepararlo in anticipo e riporlo in frigo per poi servirlo, all’occorrenza, dopo averlo affettato e decorato con un ciuffetto di panna. Io l’ho preparato utilizzando i biscotti tipo Savoiardi ma , se […]

Continua

Biscotto gelato

Biscotto gelato. Con la stagione calda siamo ancor più ghiotti di snack o merende fresche e golose…soprattutto di qualcosa di genuino e facilmente realizzabile da proporre ai nostri ragazzi, sempre in cerca ‘cose’ nuove e buone:) Mi è sempre piaciuto fare la spesa, come dice ironicamente mio marito, ‘per un esercito’ ed è per questo […]

Continua
tiramisù con Pavesini

Tiramisù con Pavesini

Eccolo… il mitico Tiramisù ……E’ sempre un piacere per gli occhi e per il palato…. E’ ottimo da gustare sia in inverno che in estate, da servire sia come merenda che come dessert….A me piace tanto , a voi?? Penso proprio di si!! Solitamente il Tiramisù si prepara con i Savoiardi , ma io ritengo […]

Continua

Dolci della tradizione

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Questa è una ricetta un po’ elaborata e per questo di non veloce preparazione però, vi assicuro, ne vale la pena, tanto che un tempo era un dolce tipicamente Pasquale, ora, invece, ogni occasione è buona per prepararlo.Ci vuole un po’ di tempo ma è davvero buonissima e poi, se ci si organizza bene con […]

Continua
Struffoli

Struffoli

Gli ‘Struffoli’ sono dolci natalizi tipici della tradizione meridionale e, in particolare, di quella napoletana. Ma, nonostante la loro tipicità , sembra siano di origine spagnola. In Spagna, infatti, c’è il ‘pinonate’, dolce simile agli struffoli che hanno però una forma un pò allungata a differenza degli Struffoli che sono tondi. Questi possono essere fritti […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *