Palline di sfoglia ripiene al cioccolato

La ricetta delle ‘palline di sfoglia ripiene al cioccolato’ è nata nei giorni successivi alla festa dell’Epifania quando la mia casa era stata inondata da cioccolatini di tutti i tipi. Infatti, data la necessità di smaltirne un po’, mi sono chiesta se potessi utilizzarli per qualche ricetta velocissima da preparare per i miei ragazzi , che tra l’altro adorano il cioccolato in qualsiasi modo offertogli, o per una visita inaspettata che, non so da voi ma a casa mia succede sempre così, arriva sempre quando non ho niente da offrire:). Per velocizzare ancor più questa gustosissima ricetta, ho utilizzato una base di pasta sfoglia già pronta, di quella che si trovano nel banco frigo del supermercato ma, se avete a disposizione più tempo, potete preparare le ‘palline di sfoglia ripiene al cioccolato’, anche con la sfoglia fatta in casa:) Detto ciò…iniziamo a cucinare!!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta sfoglia
  • 12Cioccolattini
  • 1/2 tazza da caffèLatte
  • q.b.Codette di zucchero colorate
  • q.b.Zucchero di canna

Preparazione

  1. Palline di sfoglia ripiene al cioccolato

    Stendete il rotolo di pasta sfoglia e, su una metà, disponete i cioccolatini distanziati tra loro ( vengono tre file da quattro cioccolatini ciascuna).

    Richiudete a libro la pasta sfoglia e, dopo aver fatto combaciare bene le estremità, passate con una rotella tagliapasta tra i cioccolatini. Appallottolate ogni quadratino ottenuto e disponetelo su carta da forno (io ho utilizzato quella della confezione della sfoglia stessa).

    Trasferite le palline su una leccarda e spennellatele con il latte. Spolverizzatele con zucchero di canna e cuocetele in forno ventilato per circa 20 minuti a 180°. Sfornatele, riponetele in pirottini di carta, guarnitele con le codette di zucchero colorate e servitele.

    Se vi piacciono i dolci monoporzione al cioccolato date un’occhiata alla ricetta dei ‘tartufini al mascarpone

Conservazione e variazioni

I cioccolatini che ho utilizzato in questa ricetta sono al cioccolato fondente ma, se vi va, potete sostituirli con quelli di cioccolato al latte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *