Biscotti a scacchi senza burro

Biscotti a scacchi senza burro

I ‘Biscotti a scacchi senza burro’ sono dei frollini di pasta frolla senza burro che io ho realizzato di due colori proprio per comporre l’effetto scacchiera. Sono perfetti da servire con il thè o per essere inzuppati nel latte. I vostri bambini gradiranno tanto non solo mangiarli ma anche affiancarvi nella loro preparazione in quanto bisogna fare, con la pasta frolla, delle strisce colorate e poi assemblarle. Non ci credete?? Provate a chiederglielo:)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • Coltello
  • Carta forno
  • Teglia

Preparazione

  1. Biscotti a scacchi senza burro

    Una volta preparata la pasta frolla senza burro, procedete alla composizione dei vostri biscotti.

    Dividete il panetto scuro in quattro parti uguali e da ciascuna di esse ricavate un filoncino. Matteteli da parte.

    Dividete il panetto chiaro in cinque parti uguali e, come già fatto con quelle scure, arrotolate ciascuna su se stessa e ricavatene altrettanti filoncini.

    A questo punto vi troverete con quattro filoncini scuri e cinque chiari, tutti più o meno della stessa lunghezza.

    Sul piano da lavoro, riponete in sequenza un filoncino chiaro, uno scuro e poi di nuovo uno chiaro. Accostateli bene in modo da farli attaccare ma fate attenzione a non schiacciarli. Ricominciate la sequenza al contrario in modo da sovrapporre i filoncini scuri a quelli chiari e viceversa. Teminate facendo il terzo strato invertendo di nuovo la sequenza.

    Ricapitolando: chiaro, scuro, chiaro, il primo strato. Scuro, chiaro, scuro, il secondo strato. Per finire, chiaro, scuro, chiaro, il terzo strato.

    Compattate un pò con le mani e cominciate a tagliare il ‘filone’ ottenuto a fette di circa cm.1 ciascuna, riponendo a mano a mano, i biscotti ottenuti, su una teglia rivestita di carta da forno.

    Cuocete i biscotti in forno ventilato per circa 20 minuti. Sfornateli e sistemateli in un piatto da portata. Una volta raffreddati, i vostri biscotti a scacchi senza burro saranno pronti per essere serviti…magari con una buona tazza di ganache al cioccolato 🙂

    Se vi va…….seguitemi su Anna Panzetta in cucina .

Conservazione e Note

Se conservati in una biscottiera a chiusura ermetica, i biscotti a scacchi si mantengono freschi e friabili per circa una settimana.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *