La ‘sbriciolata di patate prosciutto e formaggio’ è una gustosissima alternativa al classico gattò di patate. E’ di semplice realizzazione anche se i tempi di preparazione sono un pò lunghi perchè, prima di procedere allo svolgimento della ricetta, dobbiamo sbollentare le patate. E’ perfetta da servire sia come piatto unico data la sua completezza e consistenza e, in questo caso, potremmo gustarla affettata godendo del connubbio di sapori tra le patate ed il ripieno composto, nello specifico, da formaggio e prosciutto, sia come aperitivo o ad un buffèt, se la prepariamo in una teglia rettangolare e la serviamo dopo averla tagliata a quadrotti. Io inizio ad impastare…dopo scelgo la forma della teglia:)
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gPatate (lesse)
- 250 gFarina 00
- 1uovo
- 1 cucchiainoLievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 pizzicoSale
- 100 gFormaggio a fette (io ho usato la scamorza)
- 200 gProsciutto cotto (meglio se non troppo magro)
Strumenti
- Ciotola
- Forchetta
- Stampo a cerniera cm 26
- Carta forno
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ‘sbriciolata di patate prosciutto e formaggio’ lavate le patate, immergetele in abbondante acqua e mettetele sul fuoco. Dal momento che iniziano a bollire, lesciatele cuocere per circa 20\25 minuti (il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle patate). Quando la pelle comincerà a staccarsi, scolatele e spellatele.
Riponete le patate in una ciotola e riducetele in purea con una forchetta.
Sgusciate e aggiungete l’uovo, aggiustate di sale e sempre mescolando con la forchetta, aggiungete, a mano a mano, la farina. Quando e se vi risulterà difficile lavorare il composto con la forchetta, trasferitelo su un piano da lavoro e continuate ad impastare con le mani fino al completo assorbimento di tutta la farina. In ultimo, aggiungete il lievito.
Quando il panetto vi sembrerà omogeneo, con una metà, ricoprite il fondo di uno stampo a cerniera che avrete in precedenza foderato con carta da forno. Fate uno strato di formaggio, uno di prosciutto e completate con il restante composto di patate.
Se il composto risulterà appiccicoso, aiutatevi, durante la lavorazione, infarinandovi un pò le mani.
Cuocete la ‘briciolata di patate prosciutto e formaggio’ in forno preriscaldato in modalità ‘statico’ a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e servite ben calda:)
Se vi va….seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Variazioni e conservazione
Se vi piacciono i sapori un pò più ‘decisi’, aggiungete all’impasto di patate un pizzico di noce moscata.
La ‘sbriciolata di patate prosciutto e formaggio’ va servita ben calda ma, se dovesse avanzare, potete consumarla entro il giorno successivo previo riscaldamento in forno. Per riscaldarne una fetta nel forno a microonde è sufficiente un solo minuto:)
Se questa ricetta vi è piaciuta, date un’occhiata a quella del tortino di patate e salsicce.
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)