La ‘Torta 7 vasetti’ è una torta molto soffice e golosa. Semplice da preparare e perfetta da servire in ogni occasione, da sola o accompagnata da un buon thè, da una tazza di latte o da uno smoothie alla banana per una gustosa e sana merenda. Io l’ho preparata in diverse occasioni, anche come torta di compleanno, farcendola con della ganache al cioccolato, per la gioia di tutti gli invitati, soprattutto di quelli più piccoli!! Ma leggetene la ricetta, vi renderete conto di quanto è semplice prepararla…
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni 10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 vasettiZucchero
- 3Uova
- 1 vasettoYogurt (Io ne ho utilizzato uno al gusto vaniglia)
- 1 vasettoOlio di semi
- 2 vasettiFarina
- 1 vasettoFecola di patate
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1Aroma a scelta (io ho utilizzato una fiala di aroma alla vaniglia)
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti
- Ciotola
- Frusta elettrica
- Stampo a cerniera cm 26
- Spatola
- Carta forno
- 7 Vasetti da ml 125
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione della ‘torta 7 vasetti’, preparate tutti gli ingredienti e riempite i vasetti, vi risulterà più pratica e veloce.
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete i vasetti di zucchero e , con l’aiuto delle fruste elettriche, montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete a mano a mano, tutti gli altri ingredienti, prima i liquidi poi le polveri, sempre con le fruste in movimento.
Quando il composto vi sembrerà liscio, ben amalgamato e privo di grumi, versatelo in uno stampo a cerniera con il fondo foderato di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statico a temperatura 180°, per circa 40 minuti.
Fate la prova stecchino e quando risulterà completamente asciutto, sfornate e lasciate raffreddare bene.
Aprite lo stampo e trasferite la torta su un piatto da portata. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e…buona degustazione:)
Se vi va..seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Note e variazioni
La ‘torta 7 vasetti’ si conserva soffice per un paio di giorni ma vi consiglio di conservarla coperta con un foglio di carta stagnola.
Se volete, potete arricchire questa ricetta con l’aggiunta di gocce di cioccolato o con due cucchiai di confettura. Se optate per le gocce di cioccolato vi basta aggiungerle direttamente nell’impasto; se invece preferite arricchirla con l’aggiunta di marmellata, dovete prima versare l’impasto nello stampo e poi unire i due cucchiai di confettura sulla superficie, scenderà all’interno della torta durante la cottura.
Una variante altrettanto buona della ‘torta 7 vasetti’ è la ‘torta sette vasetti al cioccolato’ …fatemi sapere quale preferite:)
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)