Stampo per colomba

Stampo per colomba

Stampo per Colomba. Ogni anno in occasione della Santa Pasqua, mi ripromettevo di preparare la ‘Colomba’ ma, una volta una cosa, una volta l’altra, non ci riuscivo mai. L’anno scorso mi dissi: ‘ora compro lo stampo così l’anno prossimo la preparo’. Poi, passata la Pasqua, al supermercato gli stampi diventarono introvabili e io ne rimasi senza. Quest’anno non ho avuto modo di comprarlo perchè, per ragioni che voi ben sapete, distratta da altre priorità, ho preferito non uscire da casa e delegare mio marito per la spesa. Lo stampo però ‘è cosa da donna’ quindi….ha deciso di soprassedere:). Alla ‘Colomba’ però non volevo rinunciarci e quindi mi sono messa a lavoro… lo stampo l’ho preparato da me! E’ venuto bene!! Certo non è perfetto, ma la perfezione nelle cose artigianali non c’è mai anzi, sono belle proprio perchè imperfette. Siete curiose di sapere come ho fatto?? Bene!! Ve lo racconto subito….

Prendete una teglia di alluminio rettangolare o ovale di una dimensione minima di cm.32 x cm.22 (dimensione esatta per cuocere una colomba di gr.750). Questa è quella che ho utilizzato io 😉
Stampo per colomba

Disponete, all’interno della teglia, un contenitore ovale (in mancanza adoperate due tazze), con affianco due bicchieri : uno a destra e l’altro a sinistra, così come potete vedere dalla foto.

Stampo per colomba

Alzate le estremità della teglia cercando di delineare il contorno del contenitore e dei bicchieri in essa contenuti….questo sarà il risultato!

Stampo per colomba

Immergete nell’acqua un foglio di carta da forno, strizzatelo e utilizzatelo per rivestire lo stampo. Quando la carta sarà asciutta, il vostro stampo sarà pronto per essere utilizzato.

A parte l’utilità di saper fare le cose e quindi averle a disposizione ogni volta che ci occorrono, consideriamo anche il risparmio economico. Lo stampo per ‘Colomba’ di alluminio che troviamo in commercio non è economico e bisogna fare attenzione a non graffiarlo altrimenti perderebbe il suo strato di ‘antiaderenza’ e risulterebbe inutilizzabile. Gli stampi di carta invece, costano all’incirca €.5 e non sono riutilizzabili.

Detto ciò….quest’anno preparerò finalmente la Colomba…forse🤣

Se vi va..seguitemi sulla mia pagina facebook Anna Panzetta in cucina.