La lasagna è un primo piatto che, a seconda dei gusti ma anche delle regioni, si prepara ‘farcita’ in vari modi. Io la preparo di solito con sugo di carne e besciamella per renderla un piatto unico e completo. Se abbiamo un pò di pazienza, a cottura ultimata, lasciamo la lasagna in forno spento per circa 10 minuti per farla un pò ‘asciugare’. La ‘lasagna con sugo e besciamella’ richiede una preparazione un pò lunga. Di solito, ne preparo sempre due, una la inforno e la mangiamo, l’altra la congelo e, all’occorrenza, la inforno quasi scongelata. In questo modo non perdo tempo e neanche il sapore, perchè anche così è ottima. Con questa confidenza vi ho svelato anche il mistero del perchè quando ho fatto il video il sugo non è finito… ne ho preparata un’altra 🙂 Non ci avevate fatto caso??? Allora ve lo faccio rivedere…!!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il sugo
- 3 lPassata di pomodoro
- 1Pomodori pelati
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Misto per soffritto
- q.b.Margarina vegetale
- q.b.Sale
- 4Salsicce
- 250 gCarne macinata
Per la besciamella
- 500 mlLatte
- 50 gFarina
- 30 gBurro
- cucchiainiSale
- 1 pizziconoce moscate
Per la lasagna
- 500 gPasta per lasagna
- 250 gProvola
- 250 gRicotta
- q.b.Parmigiano reggiano
Preparazione
In una pentola fate soffriggere l’olio, la margarina ed il misto per soffritto; unite la carne macinata e le salsicce sbriciolate e lasciate rosolare fino a quando la carne non sarà colorita. Aggiungete le passate di pomodoro e la pelata, salate e lasciate cuocere circa un’ora con coperchio ed a fuoco lento. Nel frattempo, a menocchè non si decide di usare quella confezionata, preparate la besciamella. Mettete in una casseruola tutti gli ingredienti sopra elencati e cuoceteli, mescolando, per circa 8 minuti da quando inizia a bollire.
Quando il sugo e la besciamella saranno pronti, uniteli amalgamandoli bene. In un piatto mettete la ricotta e scioglietela con il sugo necessario. A questo punto tutto è pronto per il ‘confezionamento’ della lasagna. Munitevi di un ruoto abbastanza capiente e versate sul fondo 2 o 3 mestoli di sugo. Fate un primo strato di pasta, provola, ricotta, sugo e Parmigiano….poi di nuovo pasta, provola, ricotta, sugo e Parmigiano…continuate questa alternanza fino alla fine degli ingredienti. Dovrete terminare con la pasta ricoperta solo di sugo e Parmigiano. Coprite il ruoto con carta argentata ed infornate per circa un’ora. Quando mancheranno circa 10 minuti dlla fine della cottura, togliete la carta argentata. Sfornate, la vostra ‘Lasagna con sugo e besciamella’ è pronta per essere servita!!