Tronchetto di pasta brisè ripieno. Quante volte ci capita di non sapere cosa cucinare, ma essere sicure di volere qualcosa di originale, buono e sbrigativo? E, soprattutto, quante volte non abbiamo voglia di uscire a fare la spesa e siamo costrette ad usare quello che abbiamo in frigo? A me capita spesso ed è per questo che ho pensato di proporvi la ricetta del ‘Tronchetto di pasta Brisè ripieno’. Non faccio mai mancare nel frigo di casa mia i rotoli di pasta (frolla, brisèe, sfoglia) perchè ritengo che con pochi ingredienti si riesce a preparare e anche ad improvvisare una cena veloce e gustosa. Tante volte capita che gli amici dei miei figli fanno ‘irruzione’ senza preavviso a casa mia….come si fa?? Ed ecco che le ‘paste’ arrivano in soccorso. Vi lascio il mio video e, sicura che vi renderà ancor più semplice la preparazione della ricetta, vi auguro una buona visione 🙂
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta brisé
- 1Zucchina
- 1Patata
- 3Uova
- 200 gProvola
- 100 gProsciutto cotto
- 2 cucchiaiParmigiano reggiano
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
In una ciotola sbattete due uova intere ed un albume (un tuorlo servirà alla fine) con il Parmigiano, il sale ed il pepe e mettete da parte. Preparate in contenitori distinti il prosciutto e la provola tagliati a listarelle, la zucchine e la patata tagliate a filetti. Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la pasta Brisèe lasciando la carta da forno in cui è avvolta e lasciando fuoriuscire dallo stampo la pasta in eccesso.
Iniziate facendo il primo strato di provola, il secondo di prosciutto, poi zucchina e patata insieme e poi di nuovo prosciutto e provola. Livellate la superficie e versarci sopra, in modo uniforme, il battuto di uova precedentemente preparato.
Richiudete il tronchetto con la pasta in eccesso, spennellatene la superficie con l’albume che era stato messo da parte. Infornate per circa 40 minuti in forno preriscaldato e ventilato. Sfornare, lasciar raffreddare un pochino e poi servire….il vostro ‘tronchetto di pasta Brisè ripieno’ è pronto:)
Se vi va, seguitemi sulla mia pagina facebook Anna Panzetta in cucina
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)