La ‘Ganache al cioccolato’ è una salsa molto saporita a base di cioccolato fondente. Si utilizza in pasticceria per guarnire torte e dolci e può essere preparata con o senza panna, con il burro o, come l’ho preparata io, solo con il latte. Possiamo inoltre usare il cioccolato bianco o nero, in questo caso io ho utilizzato quello bianco. La preparazione è molto semplice e veloce…venite con me…ve ne racconto la ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 tazze
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gCioccolato fondente
- 100 mlLatte
Strumenti
- Pentolino
- Spatola
Preparazione
Per preparare una buona ‘Ganache al cioccolato’ vi consiglio di usare un cioccolato di ottima qualità in quanto, essendo l’ingrediente principale è quello che determinerà il sapore della vostra crema.
Mettete un pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e versateci dentro il latte con il cioccolato spezzettato. Mescolate e cuocete fino al completo scioglimento del cioccolato.
Appena pronta la ‘Ganache’ risulterà liquida ma quanto più si raffredderà tanto più tenderà a solidificarsi diventando a mano a mano sempre più densa.
Se userete la ‘Ganache al cioccolato’ per guarnire dolci, adoperatela quando si sarà intiepidita e servite il vostro dolce quando la ganache sarà solidificata. Se invece servirete la ‘Ganache’ in tazza, spolverizzatela con del cacao amaro e accompagnatela con dei biscottini …farete in entrambi i casi una gran bella figura, anzi…gustosa..direi!!!
Con questa gustosa ‘Ganache al cioccolato bianco’ potete farcire dei gustosi Cestini di frolla
Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)
Che delizia!
Grazie mille chef:)