I ‘cestini di brisé ripieni’ sono molto carini e sfiziosi da servire ad un buffèt o come antipasto. Sono semplicissimi e veloci da realizzare, nonchè molto versatili in quanto possono essere farciti in vario modo. In questa mia ricetta li ho farciti con un ripieno salato fatto di uova, panna e qualche salume che avevo in frigo..ottima ricetta svuotafrigo e\o salvacena:) Per la serie ‘anche l’occhio vuole la sua parte’, li ho tagliati con una la formina per realizzare i fiorellini ma, se non la possedete, usate un coppapasta o un’altra formina di altro soggetto, l’importante è che sia abbastanza grande da ottenere un cestino che si possa farcire. Detto ciò…mettiamoci a cucinare:)
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni 8 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta brisé
- 1Uovo
- 100 mlPanna
- 200 gProvola
- 100 gProsciutto cotto
- 100 gSalame
- 1 pizzicoSale
- q.b.Olio (per spennellare lo stampo)
Strumenti
- Stampo Per muffin
- Formina
- Pennello
- Ciotola
- Forchetta
- Forbici
Preparazione
Preparare i ‘cestini di brisé ripieni’ è molto semplice ma bisogna fare attenzione ai cestini, devono riuscire bene, perchè…anche l’occhio vuole la sua parte:). Per far si che siano belli da vedere, usate la pasta brisé fredda di frigo quindi, preparate prima il ripieno e prendete dal frigo la brisè solo quando servirà.
In una ciotola sgusciate le uova e battetele con una forchetta. Sminuzzate con le forbici la provola, il salame ed il prosciutto e aggiungeteli alle uova insieme alla panna. Mescolate, aggiustate di sale e mettete da parte.
Spennellate bene lo stampo con dell’olio di oliva. A questo punto, prelevate il rotolo di pasta brisé dal frigo.
Srotolate la brisé e, con l’aiuto della formina, ricavate i cestini. Riponeteli negli stampi oliati e bucherellatene le basi per far si che non gonfino troppo durante la cottura.
Distribuite nei cestini il composto di uova e cuoceteli in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti.
Quando la brisè risulterà dorata, sfornate i vostri cestini e lasciateli raffreddare bene. Trasferiteli in un piatto da portata e serviteli…buona degustazione:)
Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Conservazione e variazioni
I ‘cestini di brisé’ ripieni possono essere consumati al massimo il giorno dopo.
Buoni e simpatici da servire sono anche i cestini di frolla salata ripieni. Io li ho preparati entrambi per un buffét, non solo sono stati molto graditi ma la tavola era carinissima:)
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)
Sembrano buonissimi… bellissima presentazione 😍
Sono semplici da preparare e ottimi. Grazie mille:)
Bravissima come sempre Anna. Complimenti….mica ti arrabbi se ti rubo la ricetta ? È veramente sublime.
Una goduria per ogni occasione.
Grazie di esserci.
Ciao Luciano, grazie di essere passato. Arrabbiarmi??? E’ un onore per me:). Grazie infinite!!