La chiffon cake è una ciambella molto semplice e gustosa che può essere preparata in una manciata di secondi. Può avere una base ‘dolce’ o ‘salata’ e, a seconda della base stessa, possiamo farcirla e\o guarnirla in vari modi, utilizzando anche un pò di fantasia. Questa che vado a raccontarvi è la ricetta della ‘chiffon cake salata’, buonissima e soffice. Data la sua consistenza può essere servita anche a cena come piatto unico, magari accompagnata da un buon contorno…
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della chiffon cake salata
- 130 mllatte
- 4uova (medie)
- 160 gfarina 00
- 80 mlolio di semi
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- 100 gformaggio (cubetti di pasta filata)
- 100 gprosciutto cotto (a cubetti)
- 100 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
Strumenti
- 2 Ciotole
- Frusta elettrica
- Coltello
- Setaccio
- Stampo (per chiffon cake) o in alternativa una tortiera con il buco al centro
Preparazione della chiffon cake salata
Preparare la chiffon cake salata è molto semplice.
Munitevi di due ciotole: in una unite, setacciandoli, tutti gli ingredienti solidi e teneteli da parte; nell’altra, con l’aiuto di fruste elettriche, lavorate bene le uova, il latte e l’olio.
Al composto liquido, quando sarà perfettamente omogeneo, sempre con le fruste in movimento, aggiungete a mano a mano il composto solido.
Una volta amalgamato bene il tutto, spegnete le fruste e, mescolando con una spatola, incorporate il prosciutto ed il formaggio, che avrete precedentemente tagliato a cubetti.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno ventilato per 40 minuti circa a temperatura 180°.
Fate la prova stecchino e, quando quest’ultimo risulterà asciutto, sfornate la vostra chiffon cake e servitela in tavola appena si sarà leggermente intiepidita:)
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su FB e lasciatemi un segno el vostro passaggio:)
Conservazione e variazioni
La chiffon cake salata conserva la sua fragranza per 2\3 giorni.
Se preferite, potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck, per un sapore più intenso, o con il prosciutto crudo. Inoltre, per un sapore più deciso, vi consiglio di sostituire il Parmigiano con il Pecorino Romano.
Se volete preparare una chiffon cake dolce, vi basta cliccare qui 🙂
Per la cottura della mia chiffon cake ho utilizzato uno stampo per ciambelle acquistato su Amazon per pochi euro. Ha un triplo stato antiaderente ed è perfetto per la cottura in forno 🙂
Questa ricetta contiene un link sponsorizzato.
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)