Biscotto gelato

Biscotto gelato. Con la stagione calda siamo ancor più ghiotti di snack o merende fresche e golose…soprattutto di qualcosa di genuino e facilmente realizzabile da proporre ai nostri ragazzi, sempre in cerca ‘cose’ nuove e buone:) Mi è sempre piaciuto fare la spesa, come dice ironicamente mio marito, ‘per un esercito’ ed è per questo che mi ritrovavo sempre il congelatore talmente pieno, nonostante ne possedessi uno alto quasi mt.2, al punto da non poterci infilare gelati , visto che nel mio pensiero davo la precedenza agli alimenti più importanti, quelli di prima necessità. Da quando ho scoperto e testato la ricetta semplicissima del ‘biscotto gelato’, ho risolto il problema! Preparo i gelati quando mi servono o, più precisamente…quando ho posto nel congelatore:)…tanto poi finiscono presto!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni24 gelati
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlpanna fresca liquida (zuccherata da montare)
  • 125 gzucchero a velo vanigliato
  • 2uova
  • 1 cucchiaiocacao amaro in polvere
  • 500 gbiscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 250 mllatte

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Cucchiaio
  • Bicchiere
  • 2 Teglie in alluminio
  • Spatola

Preparazione

  1. Preparare i ‘biscotto gelato’ , come anzi detto, è di una facilità estrema.

    Innanzitutto, versate in una ciotola la panna fredda di frigo e montatela a neve ben ferma.

    Sempre con le fruste in movimento, incorporate prima lo zucchero a velo, poi le uova.

    Dividete in composto ottenuto in due parti, una la mettete da parte, nell’altra aggiungete il cacao. Mescolate bene e, una volta pronte le due creme, iniziate a ‘comporre’ i vostri biscotto gelato.

    Intingete molto velocemente i biscotti nel latte freddo ( se fosse caldo i biscotti si inzupperebbero troppo e rischierebbero di rompersi)ed iniziate, a mano a mano, a rivestire il fondo della teglia riponendo i biscotti con la parte liscia verso l’alto.

    Io ho utilizzato due teglie di cm.30 x cm.24 ciascuna ed ho preparato 16 biscotti in ciascuna teglia.

    Completato il primo strato di biscotti, ricopriteli con una delle due metà di crema e livellatela. Continuate con il secondo strato di biscotti riponendoli, questa volta, con la parte liscia verso il basso.

    Ripetete la stessa procedura utilizzando l’altra teglia e l’altra metà di crema.

    Riponete le due teglie in congelatore per circa 2 ore. Trascorso questo tempo rintagliate solo i ‘biscotto gelato’ che dovete servire e…buona degustazione:)

    Se vi va, vi aspetto sulla mia pagina facebook

Conservazione e Note

Il ‘biscotto gelato’ può essere farcito con gocce di cioccolato nella crema e\ o, nei lati, con codette di cioccolato.

Ho utilizzato una teglia più grande per estrarre più facilmente i biscotti gelato una volta pronti ma, se voi avete a disposizione una teglia di giusta misura, prima di riporre i biscotti, rivestitela con pellicola da cucina.

Se possedete una gelatiera, vale la pena di provare la ricetta del gelato alla vaniglia…è buonissimo!!

La teglia che ho utilizzato per preparare i biscotti gelato potete acquistarla su Amazon cliccando sul link

Questa ricetta contiene un link sponsorizzato.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *