Muffin salati al prosciutto. I Muffin sono sempre molto graditi, sia quelli ad impasto dolce sia quelli ad impasto salato. In questa ‘versione’ li ho preparati con prosciutto e Galbanino e li ho serviti come antipasto. Il Muffin è un dolce simile al plumcake….il dilemma non ancora risolto per chi ama la cucina inglese e quella americana è la differenza reale o presunta fra Muffin e Cupcake…io tanti problemi non me li sono posti, ho preparato i Muffin salati al prosciutto mentre facevo il video e ora ve lo lascio in visione….
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 mlLatte
- 50 gBurro
- 2Uova
- 250 gFarina 00
- 50 gParmigiano reggiano
- 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b.Sale
- 100 gProsciutto cotto
- 100 gformaggio (Galbanino)
Strumenti
- Spatola
- Stampo in carta per muffin
- Ciotola
Preparazione
Mettete in una ciotola il latte, il burro fuso e le uova. Iniziate a mescolare unendo a mano a mano la farina, il Parmigiano, il sale ed il lievito.
Tagliate il Galbanino ed il prosciutto a tocchetti ed uniteli al composto.
Quando il composto risulterà ben amalgamato, riempite per i 3\4 stampi per muffin precedentemente imburrati ed infarinati.
Infornate a 180° per 20 minuti circa. Sfornate i vostri ‘Muffin salati al prosciutto’ e lasciateli intiepidire prima di servire.
Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Note
I muffin salati al prosciutto si conservano soffici 2\3 giorni:)
Se vi piacciono i muffin date un’occhiata qui…vi piaceranni di sicuro!!
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)