La ricetta della ‘ Pastiera napoletana ‘ è un po’ complessa perchè lunga e articolata ma non difficile e per questo di non veloce preparazione però, vi assicuro che vale la pena cimentarsi perchè il risultato è veramente buono. Un tempo la Pastiera era un dolce tipicamente Pasquale ora, invece, ogni occasione è buona per servirla. Il segreto per un corretto e meno complesso svolgimento della ricetta, sta nell’organizzarsi bene con la preparazione dei tre composti , quelli che poi formeranno il ripieno. Volete vedere io come ho fatto? Vi lascio il mio video🙂
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
- 500 gFarina 00
- 200 gZucchero
- 3Uova
- 200 gBurro
Per il ripieno
- 400 gGrano
- 100 mlLatte
- 30 gBurro
- 700 gRicotta vaccina
- 600 gZucchero
- 7Uova (5 intere + 2 tuorli)
- 1Scorza di limone
- 1 bustinaCannella in polvere
- 4 mlAcqua di fiori d’arancio
- 1 bustinaVanillina
Per la crema
- 400 mlcrema pasticcera
Preparazione
Preparate innanzitutto la frolla. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponetelo in frigo per mezz’ora circa, ricoperto da canovaccio.
Versate il grano in una pentola con il latte, il burro, la scorza di un limone e fate cuocere per 10 minuti. Lasciate raffreddare e togliete la buccia di limone. Amalgamate 5 uova intere e 2 tuorli, la bustina di cannella, le fiale di fiori d’arancio e la bustina di vanillina.
Preparate la crema pasticcera e trasferitela in una ciotola. Nel frattempo che la crema si raffredda un po’, frullate la ricotta con lo zucchero.
Unite i tre composti ottenuti, versateli in un tegame e cuoceteli a fuoco lento per circa 10 minuti dall’ebollizione, mescolando di continuo.
Imburrate ed infarinate uno stampo di cm.28 di diametro e rivestitelo con la frolla (facendone avanzare un po’), fin sui bordi. Versateci dentro il ripieno, con la frolla avanzata fate le strisce decorative. Infornate per 1 ora circa a 180°.
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)