Plumcake prosciutto e scamorza

Plumcake prosciutto e scamorza

L’impasto del Plumcake è in genere dolce ma, con questa mia ricetta, vi suggerisco una versione salata che non ha nulla da invidiare a quella dolce. A volte si cercano alternative simpatiche ad una solita e monotona cena, io l’ho trovata preparando il ‘plumcake prosciutto e scamorza’. Cerco di inventarmene in tutti i modi perchè, avendo figli in casa che mi danno molta soddisfazione in tavola, mi piace proporgli sempre cose diverse e gustose. Nello stesso tempo, lavorando, cerco di sfruttare al meglio il poco tempo che ho da dedicare alla cucina, mia grande passione, per preparare ricette veloci e non molto impegnative. Si sa, cucinare con il ricettario fra le mani non è cosa da tutti i giorni. Vi lascio il mio video con la speranza, come sempre, di fare cosa a voi gradita 🙂

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina
  • 3uova
  • 120 mlpanna fresca liquida
  • 80 mlolio di semi
  • 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 200 gprosciutto cotto (a dadini)
  • 300 gscamorza affumicata

Strumenti

  • Ciotola
  • Spatola
  • Frusta elettrica
  • Stampo da plumcake (14 x 21 cm)

Preparazione del plumcake con prosciutto e scamorza

  1. Plumcake prosciutto e scamorza

    Preparare il ‘plumcake prosciutto e scamorza’ è molto semplice e veloce. Mettete tutti gli ingredienti, tranne prosciutto e scamorza, in una ciotola.

    Amalgamate bene affinchè diventi un impasto solido ed omogeneo (se volete potete anche utilizzare la planetaria o il frullino elettrico).

    Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, incorporate il prosciutto e la scamorza che avrete precedentemente tagliato a cubetti.

  2. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versateci dentro l’impasto.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

    Sfornate e….buon appetito !!

    Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina

Note e variazioni

Se amate i plumcake dolci, date un’occhiata alla ricetta del plumcake ai frutti di bosco

Per realizzare questo plumcake ho utilizzato un comodissimo stampo da plumcake acquistato su

Amazon.

Questa ricetta contiene un link sponsorizzato.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *