I ‘cavatelli zucchine e cozze’ sono un tipico piatto ‘mare e monti’. Gustosissimo e veloce da preparare, questo piatto è indicato anche per chi segue una dieta ipocalorica. E’ sempre molto gradito in quanto leggero, originale e nello stesso tempo gustoso. Sembra una portata un pò impegnativa nella preparazione ma in realtà non è così …..io l’ho preparata nel tempo di un click 🙂
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti dei cavatelli zucchine e cozze
- 500 gCavatelli
- 2Zucchine (medie)
- 1 kgCozze
- q.b.olio extra vergine di oliva
- q.b.Sale
- 1 spicchioAglio
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Pecorino
Strumenti
- Coltello
- Scolapasta
- Pentola
Preparazione dei cavatelli zucchine e cozze
Preparare i cavatelli zucchine e cozze è molto semplice.
Mettete in una pentola con coperchio su fuoco vivo, le cozze precedentemente pulite e lavate. Nel frattampo, in un’altra pentola, fate soffriggere l’aglio nell’olio. Quando l’aglio sarà biondo, aggiungete le zucchine lavate e tagliate alla Julienne.
Salate e fate cuocere circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate dalla metà delle cozze ormai aperte, il frutto ed unirlo alle zucchine. Alle cozze rimanenti togliete la metà del guscio e riponetele in un piatto.
Mentre le cozze e le zucchine si insaporiscono, cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Quando saranno pronti, versateli nel sugo con le zucchine ed amalgamate bene. Impiattate con l’aggiunta del prezzemolo, delle cozze ancora in guscio, spolverizzate di Pecorino e servite.
Se vi va..seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Note
Se vi piacciono le zucchine, date un’occhiata alla mia raccolta di ricette che le vede protagoniste 🙂
Ho servito questa deliziosa portata in piatti fondi un pò più capienti e coloratissimi che ho acquistato su Amazon…ve ne lascio il link 🙂
Questa ricetta contiene un link di sponsorizzazione.
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)
Bella, buona e sana.
Una preparazione ben eseguita!
Max
Grazie Max ☺️ Gentilissimo come sempre☺️