Le ‘tagliatelle paglia e fieno’ prendono il loro nome dai colori che somigliano molto a quelli della paglia e del fieno. Il sapore dei ‘due colori’ è pressocchè identico ma danno un’effetto molto scenografico alla pietanza. Le ‘tagliatelle paglia e fieno in brodo di carne’ non sono un piatto difficile da preparare ma i tempi di cottura sono un pò lunghi, così come vi ho illustrato per i crostini in brodo di carne Se dovesse avanzare la carne, fatela raffreddare e conservatela in frigo anche un paio di giorni. poi, all’occorrenza, tagliatela a pezzi e mettetela in un’insalata magari al posto del tonno…é buonissima. Vi lascio la mia video ricetta con la speranza di fare cosa a voi gradita:)
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gTagliatelle all’uovo (Paglia e fieno)
- 500 gCarne bovina (Corazza)
- 2Carote
- 2Zucchine
- 2Patate
- 1Scalogno
- 2Dadi
- 1 costaSedano
- 6Pomodorini
- q.b.Olio
- q.b.Sale
- q.b.Pecorino (o Parmigiano)
Strumenti
- Pentola
Preparazione
Prendete una pentola abbastanza capiente ed adagiateci dentro la carne, dopo averla tagliata a pezzi. Aggiungete a mano a mano tutte le verdure lavate e tagliate a pezzi, l’olio, i dadi, salate e lasciate cuocere con coperchio per circa 2 ore (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei pezzi di carne).
In un’altra pentola cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele e conditele con il brodo e le verdure, un pezzetto di carne e una spolverizzata di Parmigiano o Pecorino (a seconda dei gusti).
Se vi va seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Note
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)
Una preparazione ideale per questo periodo.
Max
Si Max 🙂 sia perchè fa freddo sia perchè è leggero. Grazie di essere passato.