La torta sette vasetti al cioccolato è molto semplice da preparare e non richiede particolari attrezzature da cucina ma, semplicemente, per la sua preparazione, abbiamo bisogno di un vasetto di yogurt vuoto, da utilizzare come unità di misura. Quindi anche comoda da preparare visto che non sempre abbiamo a disposizione la bilancia…pensate alla casa al mare!! La torta sette vasetti è molto soffice e versatile in quanto può essere o servita ‘al naturale’ oppure può essere farcita con confettura, Nutella, mascarpone…insomma, potete dar sfogo alla vostra fantasia tenendo conto dei gusti vostri e quelli dei vostri commensali.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni 10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 vasettizucchero
- 3uova
- 1 vasettoYogurt
- 1 vasettoOlio di semi
- 2 vasettiFarina 00
- 1 vasettoCacao amaro in polvere
- 1 bustinalievito per dolci
- q.b.gocce di cioccolato
- 1aroma a scelta (facoltativo)
Preparazione
Preparare la ‘torta sette vasetti al cioccolato’ è molto semplice e veloce. Come al solito, vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti prima di iniziare a cucinare. Quindi, munitevi di vasetto e frullino e…cominciamo a preparare la nostra torta:)
In una ciotola capiente, versate i due vasetti di zucchero e le uova e, con il frullino a media velocità, montate bene per qualche minuto. Quando il composto vi sembrerà spumoso, aggiungete, sempre con le fruste in movimento, il vasetto di yogurt (io ne ho utilizzato uno al gusto vaniglia) ed il vasetto di olio di semi. Continuate a montare.
Aggiungete i due vasetti di farina ed il vasetto di cacao amaro e, quando il tutto vi sembrerà perfettamente amalgamato e privo di grumi, aggiungete le gocce di cioccolato, la bustina di lievito e, se vi va, una fialetta di aroma a scelta.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera con diametro di cm.24\26, foderato di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato in modalità ‘statico’ per circa 40\45 minuti.
Quando la torta sarà cotta (fate la prova stecchino), sfornatela e lasciatela raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite:)
Note
Se vi piacciono le torte ma avete poco tempo per realizzarle…date un’occhiata alla ricetta della Molly cake è buonissima:)
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)