Le ‘focaccine allo yogurt’ sono soffici e golose e possono essere consumate anche in alternativa al pane. Non richiedono lievitazione e si cuociono in padella quindi, in poco tempo, possiamo portarle in tavola e mangiarle o vuote o ripiene, in entrambi i casi sono buonissime. Possono essere farcite in vario modo in quanto non sono nè dolci nè salate. Io le ho servite sia con salumi, mozzarella, pomodori…., per una cena leggera o per uno ‘spuntino’ sfizioso, o anche con Nutella , accompagnate da uno smoothie alla banana , per una sana e golosa merenda. Nella foto che vi mostro, le ho farcite con stracchino e pomodori…deliziose!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 focaccine
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 150 gYogurt bianco naturale
- 70 mlAcqua (tiepida)
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 6 gSale
- 1/2 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
Strumenti
- Ciotola
- Mattarello
- Coppapasta
- Padella
- Pennello
- Forchetta
Preparazione
Setacciate la farina e versatela in una ciotola, aggiungete il lievito, il sale e mescolate.
Unite al composto prima lo yogurt, continuando a mescolare con la forchetta, poi l’olio e a seguire l’acqua un po’ per volta, sempre mescolando.
Quando vi risulterà difficile mescolare con la forchetta, trasferite il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso.
Stendete l’impasto con il mattarello, dategli uno spessore di un centimetro circa e ricavatene dei cerchi, con l’aiuto di una formina o di un coppapasta.
Spennellate un po’ d’olio sul fondo di una padella antiaderente e riponetela sul fuoco. Quando sarà ben calda, cominciate a cuocere le focaccine, a fuoco lento e con coperchio (il coperchio agevolerà la lievitazione creando un ‘effetto forno’). Saranno sufficienti un paio di minuti di cottura per lato a renderle dorate e cotte al punto giusto.
Scegliete se servirle farcite o meno e……buona degustazione:)
Se vi va, seguitemi sulla mia pagina facebook Anna Panzetta in cucina…vi aspetto:)
Conservazione e Note
Se possedete una planetaria, potete preparare le focaccine allo yogurt in ancor meno tempo! Seguite la stessa procedura utilizzando il boccale della planetaria invece della ciotola e…. mettete le braccia a riposo, ci penserà la macchina ad impastare!!
Le focaccine allo yogurt sono talmente veloci da fare che potete prepararle al momento.
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)