Molto spesso mi capita di dare per scontato di avere in credenza tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta che mi ero ripromessa di preparare. Poi, all’ultimo momento, mi accorgo che mi manca….mi è capitato anche questa volta quando ho deciso di preparare la ‘Colomba‘. Mi sono accorta che mi mancavano lo stampo e la granella di zucchero:( Non essendo intenzionata a rinunciare, ho preparato io entrambe le cose: dello stampo vi ho già raccontato, ora vi racconto come ho preparato la granella di zucchero:)
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 50 gZucchero
- 4 mlAcqua
Strumenti
- Ciotola
- Cucchiaino
- Carta forno
- Vassoio
- Schiumarola
- Spatola
Preparazione
Preparare la granella di zucchero in casa è estremamente facile ed economico, sia in termini di tempo che di denaro.
Mettete lo zucchero in una ciotolina ed aggiungeteci l’acqua. Mescolate benissimo.
Preparate un vassoietto e ricopritelo con carta da forno. Mettete il composto di acqua e zucchero in una schiumarola e schiacciatelo con una spatola per farlo passare attraverso i fori della schiumarola stessa.
Lasciate asciugare per 3\4 ore a temperatura ambiente o in forno statico a 40° per circa 30 minuti.
Potete conservare la ‘granella di zucchero’ in una barattolino di vetro ed utilizzarla all’occorrenza.
Se vi va, seguitemi sulla mia pagina di cucina Anna Panzetta in cucina
Variazioni
Potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, il risultato sarà lo stesso ma cambierà l’effetto decorativo!!
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)
Posso chiederti poi in quanto tempo è da consumare?
Grazie in anticipo
Ciao Maria, devi rispettare la data di scadenza impressa sulla confezione dello zucchero che hai utilizzato per preparare la granella😊. Grazie del tuo interessamento !