Spritz

Spritz

Lo Spritz è un long drink che si serve generalmente come aperitivo, pùo essere sia a base alcolica che analcolica ed ha la sua origine in Veneto, anche se è famosissimo in tutto il mondo. Lo Spritz è molto conosciuto ed apprezzato anche dai più giovani. Ottimo servito con qualche stuzzichino , in particolar modo con salatini, anche per intrattenere gli ospiti prima dell’apertura di un buffèt. Io l’ho conosciuto un giorno che, dopo aver accompagnato mia figlia a sostenere l’ennesimo esame universitario, lei mi disse: ‘mamma, andiamo a bere uno Spritz’. Lo bevvi tutto d’un sorso, buonissimo!! Ma, essendo quasi completamente astemia, dopo pochi minuti mi sentii abbastanza euforica e mi chiesi…….per il 30 e lode di mia figlia? O per il tasso alcolico contenuto nello Spritz?? Credo per entrambe le motivazioni:) Intanto da allora lo preparo spesso, mi piace anche solo tenerlo in frigo…finchè dura:)

Spritz
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti dello Spritz

  • 450 mlprosecco
  • 300 mlaperol
  • 360 mlsoda (oppure acqua gassata)

Strumenti necessari per la preparazione dello spritz

  • Boccale
  • Cucchiaino

Prepariamo lo Spitz insieme:)

  1. Se avete già preventivato di preparare lo Spritz, riponete il boccale e tutti gli ingredienti in frigo alcune ore prima. Inoltre, non dimenticate di preparare i cubetti di ghiaccio….a me succede spesso!!

    Versate nel boccale gli ingredienti in questo ordine: prosecco, Aperol e acqua soda (in macanza, l’acqua soda può essere sostituita in eguale quantità con acqua minerale effervescente. Quanto più frizzante sarà l’acqua più gustoso sarà il vostro Spritz).

    Mescolate il tutto con un cucchiaino lungo da aperitivo, con un movimnto dal basso verso l’alto.

    Versate lo Spritz nei bicchieri, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e, a scelta, o una fettina di arancia o di limone.

    Se vi va..seguitemi sulla mia pagina facebook Anna Panzetta in cucina

Conservazione e Note

Lo Spritz può essere preparato in anticipo e conservato in frigo. All’occorrenza però, mescolatelo bene e, solo in procinto di serviro, aggiungete ghiaccio e la fettina di arancia o di limone.

Se ve ne serve una piccola quantità, magari un solo bicchiere da offrire all’ospite inatteso, prendete un bicchiere e immaginate di dividerlo in 7 parti uguali, riempiendolo con 3 parti di prosecco, 2 parti di Aperol e 1 parte di acqua….l’ultima parte?? Ghiaccio e cannuccia!!

Per servirlo io vi propongo dei bicchieri adatti che potrete acquistare anche su Amazon cliccando sul link : https://amzn.to/3th6M6x. Io ho scelto questi….. sono molto belli ed eleganti:)

Bormioli Rocco Lounge 3930-Set Bicchieri, Vetro, Trasparente, 39 cl, 6 unità

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *