La Cheesecake è una torta molto semplice da realizzare in quanto è sufficiente preparare una crema a base di formaggio spalmabile e panna da montare e versarla su una base di biscotti secchi polverizzati e poi compattati con burro fuso. Diverse sono le varianti di gusto, ad esempio la cheesecake ai frutti di bosco , la cheesecake al cioccolato ….che non richiedono cottura ed altre invece che la richiedono come la cheesecake New York con frutti di bosco. Gli ingredienti e la procedura, sono pressocchè gli stessi, solo qualche piccola variante per realizzare queste torte davvero speciali che sono indicate in qualsiasi occasione, anche per un compleanno o da servire come dessert a fine pasto:) . Con questa mia ricetta voglio raccontarvi come ho preparato in una maniera molto semplice la ‘cheesecake al pistacchio’. E’ buonissima, l’ho preparata per il compleanno di mia figlia e tutti, anche i più piccini, l’hanno molto gradita. Non so se è dipeso più dall’ottima qualità della crema al pistacchio che ho utilizzato, dal mascarpone…..quello di cui sono certa è che…..è finita in un lampo!!
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni15
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- Energia 458,28 (Kcal)
- Carboidrati 15,47 (g) di cui Zuccheri 6,60 (g)
- Proteine 10,91 (g)
- Grassi 39,17 (g) di cui saturi 10,89 (g)di cui insaturi 4,49 (g)
- Fibre 2,51 (g)
- Sodio 175,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti della ‘Cheesecake al pistacchio’
Per la base…
- 180 gbiscotti Digestive
- 100 gburro (fuso)
Per la crema…
- 250 mlpanna fresca da montare (ben fredda di frigorifero)
- 250 gmascarpone (io marca Stuffer)
- 200 gformaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
- 300 gcrema di pistacchi
- 10 ggelatina in fogli (5 fogli)
Per decorare…
- 50 gcrema di pistacchi
- 50 ggranella di pistacchi
- 50 gcioccolato bianco (taping)
Strumenti necessari per la preparazione della ‘Cheesecake al pistacchio’
- 2 Ciotole
- Frullatore / Mixer
- Cucchiaio
- Stampo – a cerniera da 24-26 cm
- Pentolino
- Frusta elettrica
- Spatola
Preparazione della Cheesecake al pistacchio:)
La preparazione della ‘Cheesecake al pistacchio’ si divide in tre step!! Andiamo a leggerli insieme:)
Per la base…
Per realizzare la cheesecake (senza cottura), a prescindere dalla varietà dei gusti, bisogna innanzitutto preparare la base.
Versate i biscotti nel bicchiere del frullatore (in mancanza metteteli in una ciotola e pestateli con l’estremità del mattarello ma…chi non possiede un mixer o frullatore!!) fino a polverizzarli quasi completamente.
Sciogliete il burro a bagno maria o nel microonde e unitelo ai biscotti.
Dopo aver ben amalgamato il burro con i biscotti, versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno e livellatelo e compattatelo per bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Riponete lo stampo in frigo per circa 30 minuti.
…ora dedichiamoci alla crema:)
Mentre la base della nostra cheesecake al pistacchio riposa in frigo, voi preparate la crema.
Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda e metteteli da parte.
In una ciotola (meglio se fredda di frigo), versate la panna fredda e, con l’iuto di un frullino, montatela.
Aggiungete, sempre con le fruste in movimento, il mascarpone e, una volta incorportato, a seguire il formaggiuo e poi la crema di pistacchio.
Strizzate i fogli di gelatina che avevate messo da parte, metteteli in un pentolino con un cucchiaio di acqua e fateli sciogliere su fiamma bassa (saranno sufficienti1\2 minuti).
Incorporate la gelatina fusa alla crema.
Tutto pronto per lo step finale!!
Versate la crema sulla base di biscotti, livellatela e riponete in frigo per almeno 2 ore.
Togliete la torta dallo stampo e, una volta adagiata sul piatto da portata, cospargete su tutta la superficie prima con la granella di pistacchio e poi fate delle strisce con il tapping al cioccolato bianco e la crema di pristacchio.
A questo punto…non vi resta che gustare la vostra cheesecake al pistacchio!!
Se vi va…vi aspetto sulla mia pagina facebook Anna Panzetta in cucina
Conservazione e Note
La cheesecake al pistacchio si conserva in frigo per circa 3\4 giorni.
Per la base vi consiglio di utilizzare biscotti tipo Digestive o, comunque, biscotti secchi di ottima qualità per non compromettere la solidità della base stessa e quindi la buona riuscita della ricetta.
Per realizzare questa torta ho acquistato, per pochi euro, uno stampo a cerniera di ottima qualità, su Amazon. Se volete curiosare …cliccate sul link🙂
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)