Cupcake Unicorno

Cupcake Unicorno

I cupcake sono dei dolcetti molto soffici e saporiti. Simili ai muffin, possono essere farciti o decorati in vari modi ed in vari colori. In questa mia ricetta vi racconto, non solo come li ho preparati, ma anche come li ho trasformati in cupcake Unicorno. Li ho preparati per la festa di mia figlia insieme alla Torta ‘Unicorno’, tutto a tema, è stato un gran successo!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cupcake

  • 120 gBurro (temperatura ambiente)
  • 120 gFarina 00
  • 120 gZucchero
  • 3Uova (medie)
  • 1 bustinaEssenza di vaniglia (o 1 fialetta)
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino

Per guarnire

  • q.b.Pasta di zucchero
  • 2Coloranti alimentari (giallo + 1 a scelta)

Preparazione

  1. In una ciotola, inserite il burro ed iniziate a frullare con un frullino elettrico. Aggiungete l’essenza di vaniglia, lo zuccchero e le uova, una per volta. Togliete le fruste, aggiungete la farina ed il lievito setacciati e, con l’aiuto di una spatola, amalgamate bene il tutto. Riempite a metà, con il composto ottenuto, i 12 pirottini che avrete sistemato nell’apposita teglia per muffin. Agitate un pò la teglia per livellare il composto e cuocete in forno statico per circa 20 minuti a 180°.  Sfornate i cupcake, sistemateli in un piatto da portata e lasciateli raffreddare.

  2. Nel frattempo, preparate in decori con la pasta di zucchero. Con quella gialla farete il corno che andrete ad infilzare con uno stuzzicadenti lungo per poi posizionarlo al centro del cupcake mentre, con l’altro colore, farete i fiorellini. Io ho preparato questi…

  3. A questo punto, decorate i cupcake mettendo prima la crema di burro con la sache a poche su tutta la superficie, poi il corno al centro e, a seguire, i decori che avete preparato. Complimenti…i vostri cupcake unicorno sono venuti benissimo!! Se vi va…seguitemi anche su Anna Panzetta in cucina

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *