La ‘parmigiana di zucchine’ è un secondo piatto molto leggero e semplice da preparare. Le ‘zucchine’, come sappiamo, sono ricche di acqua e potassio quindi, non solo sono utilissime per la salute delle vie urinarie e dell’intestino, ma sono anche leggere ed altamente digeribili. Inoltre, le zucchine sono reperibili in qualsiasi periodo dell’anno quindi, possiamo preparare la ‘parmigiana di zucchine’ tutte le volte che ne abbiamo voglia ma, anche quando abbiamo zucchine in esubero da consumare. Data la consitenza di questa portata, potete servirla come piatto unico per una cena leggera o , se la servite per contorno…magari fate le porzioni più piccole!!:)
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Zucchine (grandi)
- 250 gProvola affumicata (o scamorza)
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.Basilico
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Mandolina
- Pirofila da forno 30×20
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatene le due estremità. Affettatele molto finemente con l’aiuto di una mandolina.
Tagliate la provola pezzetti e grattugiate il Parmigiano. Lavate ed asciugate delle foglie di basilico fresco.
Una volta preparati gli ingredienti, potete iniziare a ‘comporre’ la vostra ‘parmigiana di zucchine’.
Ungete il fondo della pirofila che avete scelto di utilizzare e fate un primo strato di zucchine. Condite con sale, olio e qualche fogliolina di basilico, aggiungete una manciata di provola ed una di Parmigiano grattugiato e ricoprite il tutto con il secondo strato di zucchine. Continuate l’alternanza fino al termine degli ingredienti.
Il sale mettetelo solo sui primi due strati e sull’ultimo, altrimenti rischiate di eccedere e la parmigiana risulterebbe salata.
Terminate con qualche fogliolina di basilico e cuocete in forno ventilato per circa 40 minuti a temperatura 180°.
A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate riposare la vostra parmigiana di zucchine per una decina di minuti.
Sfornate e servite 🙂
Se vi va…seguitemi su Anna Panzetta in cucina
Conservazione e Note
La ‘parmigiana di zucchine’ è una gustosissima variante della ‘parmigiana di melanzane grigliate‘. Può essere preparata in anticipo e servirla scaldata o anche fredda.
Se questa ricetta vi è piaciuta date un’occhiata al tortino di zucchine
Se avete bisogno di altre ricette o volete semplicemente curiosare e cercare nuove idee....tornate alla home .....troverete di sicuro altre ricette deliziose e di semplice realizzazione che soddisferanno le vostre esigenze:)